Il secondo album “You Could Have It So Much Better”, che esce il 30 settembre è già un successo annunciato. NME ha dedicato loro una copertina mentre Q, Dazed And Confused, The Big Issue e The Guardian Magazine lo faranno tra breve. Il singolo “Do You Want To” è già il pezzo più passato dalle radio inglesi mentre il video è già in alta rotazione sulle TV inglesi a settembre inizia il tour mondiale dagli States; a dicembre anche in Italia. Queste le premesse che anticipano la probabile ascena in Italia del quartetto scozzese.
Di supporto alle tre date italiane ci saranno i THE RAKES.
Queste le date italiane:
Sabato 17 dicembre – Milano – Palalido
Domenica 18 dicembre – Firenze – Sasch hall
Lunedi’ 19 dicembre – Bologna – Paladozza
Ingresso; 25 euro + diritti prevendita.
Da venerdì 9 settembre saranno in vendita i biglietti in tutti i Punti Vendita TicketOne
Breve biografia:
L’album di debutto del 2004 Franz Ferdinand rappresenta un disco unico, un capolavoro di pop moderno che ha scosso il mainstream e l’underground come solo gli album classici sanno fare. Il successo che ha raccolto a livello di critica e di vendite è impressionante e il brano che ha tirato le fila di questo successo, Take Me Out, è diventato un inno.
Il disco ha venduto oltre 1.2 milioni di copie in UK e ha ricevuto un quadruplo disco di platino. Ma anche altri territori hanno visto un successo straordinario: triplo platino in Irlanda, doppio in Nuova Zelanda, oro in Giappone, Germania, Francia, Australia e Norvegia.
Il gruppo ha ricevuto il Mercury Award nell’Autunno del 2004 oltre a numerosi altri riconoscimenti che includono due Brit Awards (miglior gruppo inglese e miglior gruppo rock inglese), un Ivor Novello per Take Me Out e molti altri, inclusi 3 Grammy. Nominations.
La reazione della stampa è stata eccezionale, con copertine dedicate ai Franz Ferdinand da praticamente ogni giornale musicale del mondo. Il gruppo ha avuto inoltre prestigiosi passaggi televisivi, dalla performance al David Letterman Show a quella durante gli MTV European Music Awards a Roma.
I Franz Ferdinand hanno trascorso la maggior parte del 2004 in tour – passando da club esauriti in prevendita in poche ore fino ai palchi di tutti i maggiori festival europei, oltre a tour da headliner is USA, Australia e Giappone.
Il secondo album dei Franz Ferdinand “You Could Have It So Much Better” verrà pubblicato il prossimo 30 Settembre su Domino Records, mentre il nuovo singolo “Do You Want To” sarà disponibile a partire dal 23 Settembre.
Il successo dell’album è annunciato: NME ha già dedicato loro una copertina, e sono in arrivo quelle su Q, Dazed And Confused, The Big Issue e The Guardian Magazine. Do You Want To è già il pezzo più passato dalle radio inglesi mentre il video è già in alta rotazione su MTV e MTV2.
I Franz Ferdinand cominceranno il loro tour mondiale a Settembre dagli Stati Uniti.
A dicembre arriveranno in Italia per tre date; domenica 17 dicembre a Milano (Palalido), il 18 a Firenze (Sasch Hall), il 19 a Bologna (Paladozza).
Con loro, per tutte le date, The Rakes, band definita dall’autorevole NME come una sorta di risposta inglese agli americani Strokes. Hanno esordito da poco con Capture/Release.
Autore: red.
www.franzferdinand.co.uk