‘Chained’ è la prima traccia in collaborazione tra Mark Gardner, cantante e chitarrista della storica formazione shoegaze dei Ride e Stephan Haeri aka 2Square, noto alle cronache per la sua militanza nella compagine francese Télépopmusik.
Il brano è stato registrato in una settimana nell’appartamento di Haeri a Parigi nella zona di Strasburgo-Saint-Denis mentre il mastering è stato curato dallo stesso Gardner nel suo studio OX4 Sound.
I due musicisti si sono incontrati tramite un’amicizia in comune, Melanie Bauer, nota DJ radiofonica operante a Parigi e che sostanzialmente ha organizzato una sessione di registrazione, pensando che potesse venir fuori un ottimo risultato, operazione confermata poi da Gardner secondo il quale questa è stata tra le sue collaborazioni preferite di sempre.
Negli anni passati i Télépopmusik avevano già lavorato insieme al cantante di Oxford nel brano intitolato ‘Sound’ del 2014; le voci per quella traccia sono state registrate durante la stessa sessione di Parigi che ha generato questo nuovo singolo ‘Chained’. Adesso si attendono nuovi sviluppi…
Autore: Luigi Ferrara