Il progetto “Insen” approda anche a Napoli. Un tour europeo di unici date che ha avuto la prima l’undici giugno scorso a Boavista in Portogallo. Le altre città che ospiteranno il duo Ryuichi Sakamoto e Alva Noto saranno Lisbona, Barcellona (qui di scena al Sonar), Madrid, Saragozza e Amsterdam. In Italia toccheranno Roma, Catania e Napoli per l’ouverture della decima edizione del Neapolis festival 2006.
Il tour continuerà a Vienna per concludersi al prestigioso Roskilde festival in Danimarca.
La sbalorditiva collaborazione audiovisiva fra l’artista tedesco Carsten Nicolai [Alva Noto] ed il compositore Ryuichi Sakamoto genera una nuova sinergia fra il piano acustico e la musica elettronica.
L’elaborazione digitale sarà supportata da un’installazione di LED con visual che animeranno in tempo reale i processi digitali di Nicolai il quale “manometterà” in forma ipnotica l’eleganza del piano di Sakamoto. Una generazione di dialoghi fra melodia e ritmo. Il minimalismo che entrerà nelle orecchi e negli occhi.
Di recente nel campo dell’elettronica la conposizione per eccellenza è stata “Vrioon” (2003), oggi dal 2005 in poi è “Insen”.
L’affascinate collaborazione tra il compositore Ryuichi Sakamoto [al piano]; vincitore di Golden Globe ed Oscar per famosissime colonne sonore, e l’artista elettronico tedesco Carsten Nicolai [al laptop ] registra l’unione di due generazioni differenti che sono venute a contatto ripartendo dell’idea di musica elettronica come ispirazione per le nuove strutture musicali.
Belle, precise ed ingannevole semplice, queste registrazioni hanno realizzato l’effetto massimo dagli elementi minimi. L’interazione del piano, di elaborazione elettronica e dei contributi sottili del Nicolai dei ritmi e delle strutture ha generato un effetto pienamente impressionistico.
“Insen” live il 24 giugno, Arena Flegrea – Mostra d’Oltremare, Napoli
(posto numerato, 35 euro+dp / primo settore, 15 euro+dp/ secondo settore, 10 euro dp).
Le prevendite sono aperte presso i punti abituali.
Autore: red.
www.sitesakamoto.com www.alvanoto.com