I Gomez tornano con il loro nono album (sesto da studio) a tre anni di distanza da How We Operate e sono pronti per una nuova avventura musicale con l’etichetta indipendente Eastsleep records. Di proprietà di Dave Matthews.
Il sound non è cambiato molto dai buoni livelli a cui hanno abituato i fan, e anche quest’album convince: l’inizio è molto acustico, con una ballata semi country come Mix, seguita da Little Pieces, canzone giocosa e allegra che forse i fan di Grey’s Anatomy avranno potuto intercettare (non sono nuovi i cinque di Southport alle colonne sonore di questo telefilm), e ancora da If I Ask You Nicely. Se a questo punto l’impressione che ci si sta formando ascoltando il disco è di una collezione di canzonette piacevoli ma di poca profondità, i Gomez provvedono a smentirla con una ballata springsteeniana come Lost Track, svoltando poi per una parentesi semi-elettrica con canzoni come la suggestiva Win Park Slope o Airstream Driver. L’impianto acustico resta, confermato da Bone Tired, da Natural Reaction, dalla meno convincente Other Plans, dimostrando se ce ne fosse bisogno che la svolta “normalizzatrice” rispetto alle esperienze dei primi album è presente anche in A New Tide, e che quindi la marea annunciata dal titolo del disco non è veramente nuova. Ma decisamente è più corretto considerare ciò come una conferma di sensazioni positive già impresse dagli ultimi album, che non come una delle tante cadute a cui spesso ci abituano i gruppi arrivati a questo livello di carriera. Sunset Gates, con un bell’effetto ecoizzato di chitarre, conclude questo disco sicuramente ben fatto, anche se non è il caso di gridare al capolavoro.
I Gomez si dimostrano bravi a incidere melodie facili ma suggestive e belle, indubbiamente belle, anche se poco elaborate o sperimentali, muovendosi su quel genere che li accomuna ai Wallflowers, o alla Dave Matthews Band, di cui peraltro sono un po’ i protetti considerando anche le innumerevoli volte che hanno aperto i loro show. Musica non da effetti roboanti, ma sicuramente capace di accompagnare con dolcezza e in punta di piedi le emozioni dell’ascoltatore.
Autore: Francesco Postiglione
www.gomeztheband.com – eatsleep.sandbag.uk.com