Il 3 aprile è uscito nelle sale cinematografiche “I corpi estranei” del regista Mirko Locatelli, protagonista della pellicola l’attore Filippo Timi e Jaouher Brahim. Nella colonna sonora della seconda opera cinematografica di Locatelli sono presenti anche i Baustelle; e così a distanza di un anno dall’album Fantasma esce un nuovo video-singolo che potete visionare e ascoltare in basso.
La collaborazione tra Locatelli e i Baustelle è nata sul brano “Il Futuro”, contenuto nel loro ultimo album del gruppo senese.
http://www.baustelle.it/
https://www.facebook.com/ICorpiEstranei
«Ho ascoltato l’album “Fantasma” a gennaio dello scorso anno, il giorno della sua uscita e “Il futuro” è stato fin da subito il pezzo che mi ha conquistato», racconta Mirko Locatelli. «Ho condiviso gli infiniti ascolti e un concerto dei Baustelle in teatro con Giuditta Tarantelli, la co-sceneggiatrice del film: il testo ci ha lasciati senza fiato, “…quello che siamo stati non saremo più” era il modo più semplice e incisivo per descrivere ciò che stava accadendo a due dei protagonisti del film, Antonio e Jaber. Abbiamo lavorato con i Baustelle alle musiche per il film, partendo dalle versioni strumentali de “Il futuro” e “Radioattività” incise dalla Film Harmony Orchestra di Breslavia. Abbiamo poi scelto di usare “Il futuro” nella versione cantata per il trailer e, vista la profondità del brano, abbiamo deciso insieme di curare la realizzazione del videoclip. Per il video Giuditta mi ha proposto di partire dalla sensazione di apnea che vivono i personaggi del film per tutta la durata della storia. I Baustelle li abbiamo immaginati come un “testimone silenzioso”, personificazione di una coscienza che assiste muta allo svolgimento delle vicende dei protagonisti del film.
Ho chiesto a Rachele, Claudio e Francesco di ripercorrere gli stessi spazi, quei corridoi asettici, quelle stanze inospitali, quelle finestre così lontane dal quotidiano, e di farlo in apnea, trattenendo il respiro, fino a scoppiare, fino a dover chiudere gli occhi per resistere all’istinto di sopravvivenza che chiede di immettere nei polmoni aria nuova. Un’immersione che li ha lasciati senza fiato, per minuti lunghi come ore, in grado di rappresentare, vivendola, una condizione di sofferenza, in una sorta di purgatorio o luogo dell’attesa.
Una triade silenziosa, come i tre protagonisti del film (Antonio, Pietro e Jaber); tre presenze che trovano armonia solo quando scelgono di respirare, nell’ultima parte del videoclip, quando indicano una strada ad Antonio, quando è il momento di ribellarsi all’ineluttabilità ed emergere dall’apnea».
“Il futuro” è il quarto brano estratto da “Fantasma” a essere accompagnato da un videoclip, dopo “La morte (non esiste più)”, “Nessuno” e “Monumentale”. “Fantasma”, sesto album di studio dei Baustelle registrato con la Film Harmony Orchestra di Breslavia (Polonia), è uscito a gennaio 2013 ed è stato accompagnato da un tour di grande successo che ha impegnato la band di Montepulciano in una lunga serie di concerti, alcuni dei quali realizzati con la presenza straordinaria dell’Orchestra Sinfonica di Massa Carrara, diretta da Enrico Gabrielli.