Emozionante: solo così, semplicemente, può definirsi questo concerto di Van Morrison, leggenda vivente del folk-jazz-soul, che ripropone a quarant’anni di distanza per intero il disco Astral Weeks, pietra miliare della sua carriera.
Il concerto, registrato durante le due magiche notti all’Hollywood Bowl il 7 e 8 novembre scorso, arriva dunque nei negozi di dischi quasi in tempo reale, in una doppia edizione in vinile con una particolare bonus track che è quella Gloria, che da sola rappresenta una canzone-mito.
Perché riproporre Astral Weeks a quarant’anni di distanza e dopo tante altre esibizioni live delle stesse canzoni? Beh, intanto perché è la prima volta che il disco viene eseguito interamente in una sessione live. E poi perché, come lo stesso artista ha dichiarato, le canzoni vengono eseguite in quella versione originale che non trovò sempre spazio nel disco per esigenze di lunghezza o richieste della casa discografica.
Ebbene, si possono sprecare tante parole, ma forse vale semplicemente la pena lasciarsi conquistare dal magico suono di quella stessa band che incise questo disco e che ora, in massima parte, lo riproduce dal vivo, con tutta l’esperienza e la passione di tanti anni di carriera, davanti a un pubblico colto e maturo che è consapevole di ascoltare dei classici senza tempo.
Ciò che colpisce è la purezza e la freschezza, come se si trattasse della fatidica prima volta in tour: davvero un momento magico quello che è stato catturato dai registratori all’Hollywood Bowl, che per una volta può essere apprezzato non solo dai fans consolidati ed esperti, ma anche dall’ascoltatore alle prime armi, che non potrà non restare abbagliato dalla semplicità e dalla classicità di pezzi come Sweet Thing, Astral Weeks, Cyprus Avenue.
Non c’è post-produzione, non c’è intervento in studio successivo, e il disco dunque lo si ascolta, per scelta del cantautore irlandese, così come è venuto fuori dalle note di quelle notti.
E sembra che sia un’unica canzone a essere eseguita, dall’inizio alla fine, nella quale la voce calda di Van si stende con tutta l’autorità di un classico che compone canzoni meravigliose da 40 anni. Semplicemente magico. Come solo i classici sanno essere.
Tracklist:
1. “Astral Weeks – I Believe I’ve Transcended”—6:32 – 3:24
2. “Beside You”—5:59
3. “Slim Slow Slider – I Start Breaking Down”—4:08 – 3:37
4. “Sweet Thing”—5:38
5. “The Way Young Lovers Do”—3:18
6. “Cyprus Avenue – You Came Walking Down”—4:40 – 1:19
7. “Ballerina – Move On Up”—6:36 – 3:09
8. “Madame George”—8:43
Bonus track: “Listen to the Lion / The Lion Speaks”, “Common One.”, “Gloria”.
Autore: Francesco Postiglione
www.vanmorrison.com