Tre anni dopo The Masquerade, il loro primo disco, e dopo aver calcato diversi palchi facendosi notare nella scena musicale partenopea (live a a Galleria 19 e La Casa della Musica, partecipazione all’Emergenza Festival, dove arrivano secondi, ed esibizione a Napoli Comicon del 2014) gli X 35 sono pronti a far parlare di nuovo di sé.
Paperboat, il nuovo singolo, li vede rinnovati nel sound, nello stile musicale, e anche nel look.
Paperboat però non è solo un brano di rinnovamento, ma anche, come dice Andrea Falvo, il drummer della band, “un segnale, un messaggio mediatico per cercare di risvegliare la fan base raccolta negli anni passati informandola del fatto che stiamo tornando e per aggiungere al nostre percorso un contenuto importante, soprattutto al giorno d’oggi, come quello di un videoclip da far girare per iniziare a far capire chi siamo e chi stiamo diventando”.
Paperboat infatti è anche un videoclip interamente girato tra teatro e scene esterne (regia di Fabrizio Acampora) e recitato dai quattro giovanissimi ragazzi (Federico Falvo al basso e Simone Ottaviano alla chitarra solista, oltre ad Andrea Falvo e Stefano Granato alla voce e chitarra ritmica), che accompagna in maniera entusiasmante la freschezza e l’energia di questa canzone.
Insomma il segnale arriva chiaro e forte: Paperboat è un pezzo di una freschezza rara, semplice nella struttura ma rifinito in tutte le armonie e nei passaggi fondamentali, con la purezza del classico suono rock di chitarre basso e batteria, su cui la voce di Stefano Granato canta con sicurezza la sua melodia. Diversamente dallo stile del primo disco, decisamente inneggiante al punk, Paperboat sembra portare i ragazzi a un suono più leggero, ma non per questo meno attento o raffinato. Allegro, arioso, solare, Paperboat sembra segnare una svolta indie per la band, sulla scia di Cribs, Fratellis, Antlers, ma è presto per tirare le somme. l’LP è ancora di là da venire e per ora è prevista solo la presentazione ufficiale del singolo il 3 marzo al Cellar Theory al Vomero.
Certo è che i talentuosissimi membri della band rinunciano qui a molti virtuosismi e ai suoni duri della prima ora, per puntare a qualcosa di squisitamente confezionato, artisticamente studiato, gustosamente accompagnato da scene video divertenti e ammiccanti, il tutto per nascondere poi un
Paperboat è insomma l’inizio, metaforicamente evocato nel video, di un nuovo viaggio per gli X 35: e i perigli ironicamente descritti con immagini divertenti non sembrano volerli fermare di fronte all’obiettivo della conquista di un palco degno del loro talento.
https://www.facebook.com/x35official/
www.instagram.com/x35band
autore: Francesco Postiglione