Il cantautore di origine irpine sta completando il processo artistico partito col suo romanzo del 2015 Il Paese dei Coppoloni. Dopo il libro c’è stato l’omonimo film diretto da Stefano Obino che giusto negli scorsi giorni è comparso brevemente nei cinema italiani.
Il 4 Marzo doveva essere la volta di Canzoni della Cupa (prodotto da La Cùpa/distribuito da Warner Music), il decimo album di Vinicio Capossela che sempre dalla summenzionata opera prende spunto. Trattasi di un doppio album, suddiviso in due parti, denominate Polvere e Ombra.
Da quest’ultima è estrapolato Il Pumminale (nome che nella cultura popolare indicava l’antico Licantropo, il cane mannaro, che misurava guardando alla luna l’ampiezza della sua solitudine), prima canzone a venir resa disponibile attraverso un video che è un vero e proprio corto ambientato in Irpinia dal regista americano Lech Kowalski.
Purtroppo però tutta la pianificazione del nostro subisce uno stop inaspettato: a causa di un intervento chirurgico alle corde vocali, con successiva fase riabilitativa, Capossela è costretto a posticipare l’uscita del suo nuovo disco nonchè la partenza del relativo tour.
La nuova data di pubblicazione del disco sarà comunicata prossimamente.
Così scrive lo stesso Vinicio Capossela sulla sua pagina Facebook:
Un polpo d’amore trovò una cavità sessile tra una corda e l’altra in cui istallarsi per potere abbracciare ogni vibrazione…
La ninfa Eco perse il corpo per diventare Voce, ora il corpo del polpo che si avvinghia tra le corde ha rapito la ninfa, proprio mentre stava dando voce alle Canzoni della Cupa. La fuga d’amore tra polpo e ninfa ha reso più oscuro il roveto della cupa, rimandando la sua uscita pubblica al loro rientro tra le gole…
Fato enigmatico per un’opera in lavorazione dal 2003… Del resto, la gratitudine si nutre di attesa. Attenderemo. Un abbraccio a tutti… A bassa voce.
V.
http://www.viniciocapossela.it/
https://www.facebook.com/viniciocapossela