Strana davvero la vita dell’artista americano di origine messicana. Promettente cantautore statunitense negli anni 60’, pubblica due dischi, “Cold Fact” (1969) e “Coming From Reality” (1971) che passano praticamente inosservati in patria, costringendolo a diventare operaio edile per aiutare economicamente la sua famiglia, pur non abbandonando la carriera musicale.
Lontano dal suo paese, però, c’è il Sud- Africa, terra dove l’ignaro Rodriguez era diventato famoso al livello di icone del rock come Bob Dylan, Jimi Hendrix e Jim Morrison dei Doors. Alla fine degli anni ’90, finalmente, fu chiamato per un tour in Sud Africa, aiutando la rinascita del suo mito e dei suoi inni generazionali.
La storia di Sixto e dell’incredibile rapporto che lo lega al Sud Africa, è raccontata nel documentario vincitore di un Oscar “Searching For Sugar Man” (Academy Award come Miglior Documentario). Il prossimo anno Sixto Rodriguez debutterà live nel nostro paese, tramite i seguenti concerti andati già sold-out:
21/3 Teatro Manzoni, Bologna
22/3 Auditorium, Milano
http://www.sugarman.org/
https://www.facebook.com/RodriguezMusic