“Man On Fire“, canzone vincitrice del Premio Amnesty Italia Emergenti 2012 al festival Voci per la Libertà, è dedicata alla memoria di Alfredo Ormando, scrittore siciliano omosessuale che nel 1998 decise di darsi fuoco in Piazza San Pietro per protestare contro l’omofobia della Chiesa.
Per realizzare il clip della canzone, il regista Giuseppe La Rosa e il cantante/frontman dei Novadeaf Federico Russo hanno scelto la via più difficile: nessuna band mostrata nell’atto di suonare, nessun riferimento esplicito alla vicenda di Ormando o alla comunità LGBT.
Ciò che viene presentato è “solo” un lungo piano sequenza atto a sondare i territori della disperazione. Cosa succede nella mente di un uomo in frantumi? Cosa succede quando la società nega il diritto di essere se stessi? Cosa succede quando si è costretti ad avere il proprio cuore e il proprio credo in lotta perenne?
Con una intesa performance non-stop, Federico Russo, con il volto sempre più invaso da paura e rabbia, si spoglia progressivamente della sua identità, in un girotondo blasfemo popolato da sdoppiamenti e fantasmi: è una spirale verso il buio, un viaggio senza ritorno.