Tra le varie reunion delle quali ultimamente siamo contenti di parlarvi c’è anche quella dei Pulp. Nati a Sheffield nel lontano 1978, i Pulp sono un gruppo rock britannico fondato dall’allora quindicenne Jarvis Cocker.
Il nome originale, poi abbreviato, era Arabacus Pulp. Attivi soprattutto negli anni ottanta e novanta, sono diventati molto popolari nel loro paese; in Italia sono conosciuti principalmente per il singolo “Common people”, del 1995, e per aver partecipato alla colonna sonora del film “Trainspotting”.
Dopo il loro ultimo disco “We Love Life” (2001) prodotto da Scott Walker, il gruppo è entrato in un periodo di inattività. Nel frattempo Jarvis ha intrapreso la carriera da solista, nel 2006 pubblica “Jarvis” e nel 2009 Steve Albini gli produce “Further Complications”, scrive pezzi per Jane Birkin, Charlotte Gainsbourg ed Air.
Oggi però il silenzio dei Pulp sembra essere finalmente finito: la band ha annunciato che sarà headliner al Primavera Sound Festival di Barcellona che si terrà il ventisette maggio e del Wirless Festival di Londra che si terrà il tre luglio all’Hyde Park.
Questa è una reunion molto speciale prevede infatti la presenza di tutti i membri originari della band (che non suonano tutti insieme dal 1996!): Banche Nick, Candida Doyle, Steve Mackey, Russell Senior e Mark Webber al fianco naturalmente del frontman Jarvis Cocker.
Speriamo che questo possa essere solo l’inizio di un ritorno alla grande dei Pulp.
Autore: Grazia De Micco
www.myspace.com/jarviscockerpulp – www.myspace.com/jarvspace