Nominate come artista spotlight 2016 per Spotify, lanciate subito da festival storici come Sasquatch, Bonnaroo, e Glastonbury, le sorelle Allison, Meegan, e Natalie Closner, cresciute in Oregon, debuttano con il nome Joseph (il nome di battesimo del nonno) con l’album “I’m Alone, No You’re Not” il cui titolo è tutto un programma. Il disco, tutto cantato in coro, è prodotto da Mike Mogis (Bright Eyes, Jenny Lewis), e etichettato sotto Pias-Cooperative, che è di per se segno di buona musica.
Il trio si staglia subito sul solco di una tradizione ben nota e consumata: Fleetwod Mac, in primis, ma anche Corrs, e Alessi’s Ark e One Sixth of Tommy, per citare esempi contemporanei.
Parliamo insomma di un alternative-pop che ammicca al country, molto in pezzi come White Flag (il primo singolo) o Canyon o SOS, meno in canzoni come Hundred Ways, Planets e I Don’t Mind, o Whirlwind, che pure non perdendo nulla in ritmo e melodia sono un po’ più intimiste e meno “americane”.
Completano le 11 canzoni del disco tre lentoni piuttosto indigeribili, More Alive than Dead, Honest e Sweet Dreams, che sono piazzate nelle ultme tre tracce, e che invece se si fossero intervallate con gli altri pezzi più dinamici del disco forse si sarebbero fatte apprezzare anche di più.
Nulla da dire comunque sulla fattura complessiva del disco, sulla post-produzione, elegante e raffinata, sulle deliziose voci delle tre ragazze (che fanno il paio con la loro deliziosa presenza fisica): tutto ricorda i dischi di medesimo genere degli anni ’80, e ascoltare l’LP sembra un tuffo nel passato.
Il che può essere anche piacevole, ma già al terzo ascolto rischia di non darti quel di più che distingue un capolavoro da un bel disco: e qui siamo al bel disco, dove però non c’è innovazione sul genere, né novità di qualche tipo, e le melodie ricercate sono sempre piuttosto facili. Stiamo parlando pur sempre di semplice pop-music, benché condita con echi di country e con uno stile sicuramente ricercato e curato.
Un buon album di debutto, ma niente che possa essere ricordato da qui a un anno. Ma siamo speranzosi che le tre piccole donne crescano ancora.
http://thebandjoseph.com/
https://www.facebook.com/thebandjoseph
autore: Francesco Postiglione