Non è infrequente che il successo di alcune canzoni sia dovuto alla popolarità dello spot cui sono abbinate, soprattutto nel caso di artisti esordienti o poco noti. Ma è vero anche il contrario: la popolarità del cantante o della canzone portano un profitto immediato e non di poco conto alla merce pubblicizzata.
L’abilità dei grafici e dei pubblicitari risiede nel giusto connubio tra ritmo, parole e immagini. Una dote che si riscontra in particolare nella realizzazione degli spot per auto, veri e propri corti cinematografici che in trenta secondi, tra scene mozzafiato e inquadrature uniche, fanno emergere l’essenza stessa della vettura e della casa automobilistica.
La breve carrellata che ripercorre gli spot migliori degli ultimi dieci anni vede protagonisti marchi come Mercedes, BMW, Volkswagen, Peugeot che molto hanno investito nella pubblicità, non mancando poi il bersaglio.
Non sempre l’esigenza di trovare un’ottima pubblicità è nata dalla necessità di lanciare sul mercato un nuovo prodotto. In alcuni casi infatti lo spot è servito ad allargare la gamma rivolgendosi ad un pubblico preparato e interessato. È il caso delle Mercedes Benz Classe C, berline di lusso, protagoniste per una manciata di secondi di uno degli spot più visti e più belli degli ultimi tempi.
Dopo il successo di vendite avuto nel web di auto come la Mercedes Benz Classe A 200 grazie a portali come Autoscout24 che hanno reso sempre più accessibile la compravendita di modelli di media ed alta gamma , la casa di Stoccarda ha investito tempo e denaro in una nuova pubblicità che promuovesse la nuova Classe C. L’abbinata tra le berline e il coro dei bambini (ripreso dalla canzone Baby dei Pnau) di Changes del duo francese Faul & Wad Ad non poteva avere successo maggiore.
Solo di un anno più vecchio (2013), ma molto ben riuscito il mix vocale dello spot della Volkswagen per la nuova Golf. Nel cast anche Dave Gahan, il frontman dei Depeche Mode, che si vede per pochi secondi alla guida della vettura. La canzone People are People della band si adatta a diverse interpretazioni così come l’auto, nella mente dei pubblicitari, deve essere fatta su misura per chiunque la guida
Del 2011 la pubblicità della BMW Serie 6 in cui la magnifica voce dell’allora quasi sconosciuta Adele nella canzone Rolling in the Deep resta la protagonista indiscussa (successo confermato poi dal numero altissimo di copie vendute). Il gioco tra gli alti e bassi delle fontane e il ritmo della canzone contribuisce a dare un’eleganza naturale alla successioni delle immagini in cui le vetture della casa tedesca sembrano perfettamente in armonia
Il simpatico spot della Peugeot 5008, con una colonna sonora davvero azzeccata, è invece del 2009. Il ritmo fresco e allegro dei Grizzly Bear con Two Weeks accompagna la divertente scenetta in cui il conducente trova sempre il posto di guida occupato, dalla figlia, dal cane, da un clown, da un acrobata e infine anche dalla moglie, perché come recita lo spot, il miglior posto della Peugeot è proprio quello del conducente
Tornando indietro di qualche altro anno (2006), ancora uno spot della casa tedesca per la BMW Serie 3 Touring. Qui ad accompagnare le immagini sono le note di un pianoforte suonato magistralmente dal giovane Giovanni Allievi, nella canzone Come sei veramente. Un trampolino di lancio per l’artista marchigiano, ma anche un successo indiscusso per la vettura tedesca!