Si chiama “Shipwrecks” il disco di debutto dei Videodreams, duo della provincia di Udine formato dai fratelli Filippo e Marco Marra. La band stessa ha spiegato che il titolo sta per “naufragi” intesi però non nel senso marittimo del termine ma in quello emozionale, di quando a naufragare è una relazione, una certezza, qualcosa che ci fa rimettere in discussione la nostra vita.
Le influenze dei Videodreams sono orientate verso il folk-pop misto a soul con qualche accenno al progressive con strizzate d’occhio ai Radiohead, che poi è tra i gruppi cui loro si ispirano, assieme ai Cocteau Twins e Porthishead.
Nella tracklist spiccano innanzi tutto “Can’t be wrong Now”, tra i primi singoli estratti dal disco, una ballata dal mood elettronico, poi l’amara “Two Lost Souls”, dove la batteria fa da padrone su una melodia altrimenti dolcissima, che ben s’accorda alla lieve voce del cantato, poi ancora le bellissime “Around me” e “In Peace”, la cui struggente tristezza conclude il disco. In effetti, i testi sono come dialoghi tra due persone, forse due amanti la cui storia si è conclusa ma i cui sentimenti sono ancora vivi.
“Shipwrecks” è un ottimo album, davvero ben costruito e molto piacevole d’ascoltare; certo, da un punto di vista tecnico c’è ancora qualche angolino da smussare (soprattutto certi suoni elettronici troppo ruvidi) ma in definitiva di tratta pur sempre di una prima prova, quindi nulla di strano. Speriamo solo che i Videodreams decidano di dare un “fratello” a questo figlio molto presto, perché band del genere sono una rara avis.
www.facebook.com/videodreams
www.videodreamsmusic.com/
autore: Veronica S. Valli