Per il gruppo post punk britannico, formatosi a Leeds nel 1977, il ritorno sulle scene non poteva essere più originale.
I Gang of Four, famosi tra la fine degli anni ’70 e gli anni ’80, si sono riformati nel 2004 e dopo quindici anni hanno deciso di pubblicare un nuovo album di inedti per l’estate prossima. “Content”, questo il titolo, sarà finanziato dai fans, quelli più accanaii. Sì perchè le proposte per contribuire alla produzione del disco sono alquanto bizzarre.
Come per altre sperienze discografiche simili, fatte da gente del calibro di Einsturzende Neubauten e Public Enemy, anche il gruppo capitanato da Jon King si rivolge ai fans per co-produrre il disco e in cambio di una somma (la minima è di 8 pounds) si ottengono delle esclusive che vanno dal diritto a vari bonus e omaggi oltre a una copia del disco in download o su cd. Quindi a secondo del versamento scelto è prevista la possibilità di accedere gratuitamente ai concerti e di ricevere rare registrazioni del gruppo (per esempio il primo concerto a Leeds nel maggio del 1977, inciso su musicassetta e consegnato insieme a un Walkman decorato dai membri del gruppo). Oppure per 190 sterline sarà possibile ascoltare l’album in anteprima negli studi londinesi della band; e ancora per 450 sterline ricevere una chitarra “autenticamente sfasciata” dal gruppo sul palco; per 750 sterline salire a bordo dell’elicottero che porterà i Gang Of Four al festival di Glastonbury; e per 1.550 farsi mixare un brano dal chitarrista Andy Gill.
Il boxset classico costerà 45 sterline e si può acquistare su pledgemusic.com all’interno si troverà una sorpresa singolare: una fiale contenente il sangue dei componenti del gruppo. Il boxset comprende anche un libro “gratta e odora” e disegni dei componenti che raccontano la storia della band.
Il cantante Jon King prende atto che è necessario stabilire nuovi comportamenti per i musicisti, tra questi anche lo stringere “legami di sangue” con i fans più affezionati.
Infine da evidenziare che non tutti gli incassi finiranno sul conto della band: una parte infatti verrà devoluta ad Amnesty International e Plan International plan-international.org/
associazione che lotta per i diritti dei bambini.
Per vederli dal vivo questa estate occhio al calendario dei festival italiani, con molta probabilità ci sarà una data esclusiva anche da noi.
18631125.mov from Pledge Music on Vimeo.
Autore: red.
gangoffour.co.uk