All Is by My Side è un film inglese, girato nel 2013, scritto e diretto da John Ridley (fresco Premio Oscar per la miglior sceneggiatura con “12 Anni Schiavo”) che racconta del periodo in cui Jimi Hendrix si trasferì a Londra per dare una svolta alla sua carriera. Il film, prodotto dalla Darko Entertainment, dalla Subotica Entertaiment e dalla Matador Pictures, non gode dell’avallo della Experience Hendrix LLC, società che detiene i diritti sui brani e quindi nel film non ascolterete canzoni di Hendirx ma “solo” cover di Muddy Waters, Elmore Jameshe, Beatles e Elvis che il chitarrista suonava durante i suoi live inglesi.
Nel biopic il protagonista che incarna Hendrix è André Benjamin, meglio conosciuto come André 3000 del duo hip hop Outkast. Il film uscirà in Europa in agosto anche se le notizie non sono ancora certe soprattutto per noi italiani, ad oggi non è garantita la distribuzione nel belpaese.
Dalle prime clip che girano in rete, e che in basso vi proponiamo, André 3000 è completamente calato nella parte, sia per l’aspetto fisico che per il tono di voce molto simile all’icona del rock. La sceneggiatura è ambientata nel periodo 1966-1967, ovvero pochi mesi prima la pubblicazione dell’album d’esordio del chitarrista dal titolo Are You Experienced.
Co-protagonista del film è l’attrice Imogen Poots (già in un altro biopic musicale ovvero nel ruolo di Allie, ispirata a Rebecca Moore, in Greetings from Tim Buckley) che nel film incarna Linda Keith colei che contribuì alla nascita della stella rock e della chitarra: fu lei a presentare a Hendirx Chas Chandler produttore che spinse Jimi a fondare la band Jimi Hendrix Experience. Linda Keith era stata legata sentimentalmente a Keith Richards chitarrista dei Rolling Stones e fu tra le prime a credere nelle capacità artistiche di Hendrix.
La sinossi del film:
In “All By My Side” c’è la musica rock. C’è Jimi Hendrix. All By My Side cattura l’energia, il carisma e il talento sconvolgente di una leggenda la cui influezna artistica risuona ancora oggi in tutto il mondo. Basato su vere interviste e materiali d’archivio, All By My Side rivelerà e racconterà in maniera acuta l’uomo dietro la leggenda. Con una love story a fare da perno, All By My Side è la storia di un uomo che cresce, s’innamora e diventa Jimi.