Fra qualche mese uno degli album più celebrati dal circuito post punk mondiale compirà la bellezza di quarant’anni. Parliamo di Horses il debut album della sacerdotessa del rock Patti Smith. Molto probabilmente questo evento vivrà di alcune celebrazioni, non è escluso un tour mondiale.
E’ la stessa Mrs. Smith a dare alcuni dettagli sulle prestigiose pagine del mensile americano Rolling Stone: «La data esatta è il 10 novembre e voglio festeggiare a New York in una maniera speciale. Abbiamo degli eventi fissati a Londra e Parigi, quell’album è una pietra miliare e sono fiera».
Horses fù pubblicato il 10 novembre 1975, e non il 20 ottobre come alcuni pensano, dall’etichetta Arista che per mano del suo fondatore, Clive Davis, decise di posticipare la release-date mettendo Patti Smith nelle condizioni di dichiarare: «Be’ non c’è problema, è il giorno dell’anniversario della morte di Rimbaud. Il tutto era decisamente magico!».
La Smith ha anche rivelato che sta per finire il suo nuovo libro, il follow-up del 2010 dell’acclamato Just Kids. Ha spiegato che il libro è “una sorta di set ambientato nel presente” . “Volevo scrivere un libro contemporaneo o semplicemente scrivere quello che mi sentivo di scrivere sul presente, sulle cose che vanno dalla letteratura al caffè fino ai ricordi di Fred [defunto marito e membro del gruppo MC5 ] “. “E ‘ tutto ciò che mi sento di scrivere, come sempre salto su un treno e viaggio!“.
Guarda la video intervista a Patti Smith che parla del declino culturale di New York City:
http://www.nme.com/news/patti-smith/80233