Editoria Creativa a 360 gradi, dalle tecniche tradizionali alle ultime fontiere del Digital Publishing: 10 workshop per essere designer e innamorarsi di un progetto editoriale.
La terza edizione di Fruit Exhibition che si terrà a Palazzo Re Enzo a Bologna dal 12 al 14 dicembre con oltre settanta espositori provenienti dal mondo dell’editoria creativa e indipendente internazionale, ha certamente raggiunto un traguardo importante: amplificare la sua offerta didattica. Ben consapevoli del fatto che il destino dell’editoria in Italia è nelle mani del pubblico, Fruit è certa che il miglior modo per avvicinare il pubblico all’editoria è attraverso l’esperienza ovvero l’incontro diretto con le edizioni in mostra, l’ascolto delle esperienze degli autori e la possibilità di realizzare un progetto proprio.
I labs offrono gli strumenti per comprendere e per esprimersi attraverso l’editoria creativa, così come occorre saper leggere per poter apprezzare e acquistare un contenuto editoriale, allo stesso modo il pubblico dovrebbe essere in grado di capire le scelte grafiche e le tecniche di realizzazione per cogliere appieno il valore di un edizione. La ricaduta più prossima di questa iniziativa, si trova nella valorizzazione del mestiere di chi l’editoria creativa la fa per lavoro, nota spesso “dolente” del nostro settore creativo.
Da sempre considerati la chiave di volta del progetto, i labs di Fruit sono rivolti a tutti perchè tutti possano stupirsi di fronte alle mille strade che è in grado di offrire lo spazio editoriale: dalle tecniche tradizionali di stampa alle nuove forme di editoria digitale, passando dagli ibridi come il multimedia, ecco di seguito i dieci workshop che Fruit lancia e ai quali è possibile iscriversi.
Si apre con un’eccellenza. L’agenzia web danese Bombay Flying Club e YarT Photography presentano Advanced Multimedia Storytelling, un innovativo workshop di tre giorni completamente pratico che si rivolge a chi vuole capire i meccanismi del nuovo mercato digitale e imparare a lavorare efficacemente con il formato multimedia per raccontare le proprie storie. Seguendo il filo della multimedialità, Chialab, celebre studio di visual design bolognese, propone Dare Forme alle Storie, un laboratorio di due giorni per sperimentare, produrre, montare e pubblicare una storia in forma di racconto cross mediale; mentre l’agenzia di comunicazione Design People porta a Fruit Beyond the Paper, un laboratorio di realtà aumentata applicata all’editoria con un approfondimento sulla realtà immersiva Oculus.
Oltre ai digital labs, anche quest’anno non mancano le occasioni per “sporcarsi le mani” e per portarsi a casa il proprio manufatto. Con Erotic Fanzine Workshop for Girls! organizzato da Bolo Paper, va in scena la tradizionale capacità del self-publishing di veicolare liberamente contenuti innovativi o come in questo caso, tabù. Mentre con Discipula Editions si affronterà la complessa Costruzione di un libro fotografico, per approfondire la ricerca sulla natura del linguaggio fotografico e gettare le basi per la trasformazione di un’idea in un progetto editoriale in modo consapevole.
Per approfondire e sperimentare nuove tecniche di lavorazione della carta e di stampa, arrivano dall’Olanda, grazie al sostegno dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, il duo di graphic designer olandesi Knust e il duo di illustratori Loulou & Tummie. I primi, specializzati in stencil-press e utilizzo delle tecniche di stampa risograph, ci faranno sperimentare l’utilizzo della storica macchina Gocco e della stampante giapponese Risograph, mentre i secondi propongono un laboratorio di Papertoys, un divertente viaggio attraverso il colorato mondo dei loro pupazzi di carta realizzati con modelli originali creati appositamente per Fruit.
Non mancano le tecniche di produzione artigianali di Letterpress, condotto da Officina Typo e di Serigrafia e Rilegatura curato da Stranedizioni, che continuano a stupire per la capacità di produrre risultati incredibilmente attuali. E per gli amanti di movimento ed esplorazione, il workshop itinerante Ideas Of Others, che aprirà le porte dei luoghi del design di Bologna in compagnia di Pietro Palladino, a cura di Aiap e Un Altro Studio.
Per avere maggiori informazioni e per iscriversi ai workshop di Fruit è possibile visitare la pagina web: http://www.fruitexhibition.com/labs/ o scrivere a isadora@fruitexhibition.com
La terza edizione di Fruit Exhibition, si terrà a Bologna dal 12 al 14 dicembre e ospita oltre settanta espositori provenienti dal mondo dell’editoria creativa e indipendente internazionale. Cataloghi, magazine, artzine, poster e cartotecnica saranno esposti e faranno innamorare il pubblico, talks e labs strutturano insieme un percorso didattico completo che coinvolge esperti riconosciuti a livello internazionale. Fruit Exhibition è un evento fiera ideato e prodotto da Crudo con il sostegno del Comune di Bologna.
Per info, contatti e per consultare il programma aggiornato: www.fruitexhibition.com
fonte: com. stampa