Gli Zion Train, padri del dub, tornano in Italia dopo una entusiasmante tournèe europea per presentare “Live As One”, il nuovo disco uscito il 10 settembre, osannato dal pubblico e dalla critica.
Dopo oltre due mesi di concerti senza sosta in giro per l’Europa e prima di salpare alla volta del Sud America (Brasile, Messico, Argentina) e volare verso il Giappone, arrivano in Italia gli Zion Train. Pionieri del Dub mondiale hanno conquistato in ogni dove un grandissimo successo di pubblico e di critica, collezionando sold out e titoli di giornali.
A riscaldare le piste oltre a Dj Perch, la sezione fiati rappresentata da Dave Fullwood e Bigga e l’mc Dub Dadda, ma non si escludono incursioni!
“Live as one” è il nono album della band che fin dal 1992 con “Passage to Indica” ha contribuito alla crescita del dub a livello internazionale.
L’album ospita 7 diversi cantanti e 7 stili differenti di interpretare il Roots.
I già noti ed esperti Earl 16, Tippa Irie e Dub Dadda, completano la squadra che vede altri ospiti internazionali quali Raiz (Italia) e Marlene Johnson (Germania) oltre a due “debuttanti” come YT e Lua.
Ognuno di loro ha apportato grande qualità a questo lavoro, dal magnifico timbro vocale di Earl, alla suadente voce di Marlene o Lua, alle liriche profondamente consapevoli di YT, Tippa o Dub Dadda per finire con la voce sognante di Raiz.
Questo album è il primo interamente prodotto da Neil Perch, nello studio Zion Train a Colonia.
Ulteriori collaborazioni sono venute da Dave Fullwood e Bigga, per quanto riguarda la sezione fiati, P.Lush, produttore e anima dei Nucleus Roots, alla chitarra, Paolo Polcari, produttore e musicista con AlmaMegretta, alle tastiere, Vedran dei Radikal Dub Collective (Croazia) alla batteria e la melodica di Chasbo dei Bush Chesmists.
Con la partecipazione di musicisti da Italia, Germania, Jamaica, Croazia e Inghilterra questa può senza dubbio definirsi una produzione di “WORLD DUB”.
Queste le tappe del tour italiano:
08 Nov @ Cantina Mediterraneo – FROSINONE
09 Nov @ Havana Club – NAPOLI
10 Nov @ New Demodè – BITRITTO/BARI
11 Nov @ csoa Zapata – GENOVA
12 Nov Evento Speciale: ZION TRAIN + THE DUB SYNC @ Hiroshima Mon Amour – TORINO
13 Nov @ Circolo Magnolia – SEGRATE/MILANO
14 Nov @ Villaggio Globale – ROMA
15 Nov @ Dub – BOLZANO
16 Nov @ Vibra – MODENA
17 Nov @ Fucina Controvento – MARGHERA/VENEZIA
18 Nov @ Etnoblog – TRIESTE
Autore: red.
www.wobblyweb.com – www.myspace.com/ziontrainindub