Leone d’oro per il miglior film a Venezia 70 a Sacro GRA di Gianfranco Rosi. E’ un documentario girato a Roma con non professionisti. L’ultimo Leone d’oro ad un film italiano risale al ’98: Così ridevano di Gianni Amelio.
”Non mi aspettavo di vincere un premio cosi’ importante con un documentario. Ringrazio Bertolucci e il direttore del Festival Alberto Barbera che ha avuto fiducia in questo film e ha rotto una breccia: finalmente il documentario si confronta con la finzione, il documentario e’ cinema”. Cosi’ Gianfranco Rosi ritirando il Leone d’oro.
A Venezia 70 l’Italia torna a vincere. Il Leone d’oro a Sacro GRA di Gianfranco Rosi innanzitutto e poi la Coppa Volpi per la migliore interpretazione a Elena Cotta protagonista di Via Castellana Bandiera di Emma Dante. Terzo premio tricolore è Orizzonti per la migliore regia, a Uberto Pasolini per Still Life.
Elena Cotta vince la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Venezia 70. 82 anni, al primo red carpet, è protagonista di Via Castellana Bandiera, il film d’esordio alla regia di Emma Dante. La Coppa Volpi per il miglior attore va a Themis Panou, che interpreta il nonno-orco di Miss Violence di Alexandros Avranas
Gli altri premi:
Il Leone d’argento alla Mostra di Venezia è andato a Miss Violence di Alexandros Avranas. Gran Premio della Giuria a Jiaoyou (Sray Dogs) di Tsai Ming-Liang.
La Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Themis Panou di Miss Violence. Il Premio Marcello Mastroianni ad un attore emergente a Tye Sheridanper Joe. Premio per la migliore sceneggiatura a Steve Coogan e Jeff Pope per Philomena di Stephen Frears. Premio speciale della Giuria a Die Frau Des Polizisten di Philip Groening.
fonte: Ansa