In questi ultimi due anni si sono concentrati sul secondo album, che uscirà in Italia il prossimo 3 Dicembre per 14th Floor Records distribuito da Audioglobe, anticipato dal singolo ‘Tokyo (Vempires & Wolves)‘.
Un album registrato nel 2010 in tre sessioni con tre dei più importanti produttori nel panorama musicale: Jacknife Lee (Rem e U2), Eric Valentine, Chris Costey (Muse).
Un album ricco di emozioni, nuovo e travolgente, ma in linea con il pluripremiato ‘Guide To Love, Loss And Desperation’.
A due anni dalle loro ultime date in Italia con un tour mondiale durato più di due anni che ha permesso loro di esibirsi di fronte a più di un milione di persone e che ha avuto il suo culmine con il concerto tenutosi alla Liverpool Arena con oltre 10.000 fan, The Wombats tornano in Italia a Febbraio per due imperdibili date:
Giovedì 17 Febbraio – Milano – Magazzini Generali
Venerdì 18 Febbraio – Roma – Circolo degli Artisti
Terminata l’estate del 2008, passata attraverso molti festival estivi e le registrazioni di due nuovi singoli –“My Circuitboard City” e la (anti)natalizia “Is This Christmas?”- il cantante Matthew ‘Murph’ Murphy inizia ufficialmente a scrivere nuovo materiale per il secondo album. Ma nella sua nuova casa a Londra ‘Murph’ trova solitudine, straniamento e routine, dovute ai molti mesi “on the road” e alla grande città, con cui è difficile convivere. Si era troppo abituato all’adulazione da palco.
“Il mio errore è stato abituarmi troppo a questo” ammette Murph “e quando tutto si è fermato è stato come tornare alla realtà di tutti i giorni e ho dovuto ridimensionare me stesso. La mia infelicità era dovuta al fatto di non essere in tour e trovarmi in una città per me totalmente nuova.”
L’album è stato registrato durante il 2010 in tre sessioni, con tre diversi produttori, tutti a Los Angeles. La prima con il produttore di Rem e U2 Jacknife Lee che ha inserito la sua precisa tecnologia in “Anti-D”, poi Eric Valentine ha contribuito alla lavorazione di “Tokyo (Vampires and Wolves)” e di “Techno Fan” per terminare con Chris Costey (Muse) un disco che vi shockerà, impressionerà e vi dividerà su quella che è considerata come la band pop con meno compromessi del ventunesimo secolo.
“Prendi elementi Electro, prendi elementi Grunge, li mischi con tutto ciò che abbiamo fatto nel nostro primo disco” dice Tord “ e questo è ciò che sarà il nuovo album.”
Dan annuisce, e con una scintilla negli occhi aggiunge “Sarà un vortice di emozioni.”
Autore: red.
www.thewombats.co.uk