Grazie ad un processo di rinnovamento strategico la Mostra d’Oltremare lancia l’OltreMusic Fest.
Oramai si è capito che l’entertainment è il miglior volano per attrarre pubblico multi-target. In questo caso il festival è inserito nella prestigiosa Fiera della Casa, giunta alla 57^ edizione, completando un pacchetto di offerte multiple che Isola delle Passioni – progetto madre che racchiude gli eventi in Mostra – propone quotidianamente da circa un mese.
Dalle ore 20.30 ed ad un costo d’ingresso contenuto (3 euro i giorni feriali, 5 euro i giorni festivi), si alterneranno sul palco artisti di fama nazionale e autentici fenomeni locali. Troviamo Peppe Barra e Eugenio Bennato che sono considerati i migliori rappresentati della musica colta partenopea e mediterranea, poi si fa un salto in ambito indie rock con Lo Stato Sociale, oramai sempre più lanciati e fautori di un sound con testi che tanto stanno facendo discutere l’ambiente underground; mentre a rappresentare il meglio dell’indie partenopeo – con uno slancio nazionale – saranno The Burlesque (da poco hanno pubblicato il bellissimo album Cheap and Kool) e The Shak&Speares che a breve ritorneranno sulle scene con un secondo album ricco di punk, folk e làlàlà sound.
Non poteva mancare la componente rap e a presentarcela sarà l’ex Co’Sang Ntò che, con Stirpe Nova, presenterà il nuovo album dal titolo Numero 9 dal quale è stato estratto il brano Nuje vulimme ‘na speranza, canzone ormai cult che fa parte della colonna sonora di Gomorra, la serie tv prodotta da Sky.
Franco Ricciardi e Ivan Granatino, che rappresentano la nuova scena neomelò-rap, copriranno la richiesta popolare del pubblico napoletano. Non si poteva tenere fuori l’ironia e la comicità: Gino Rivieccio e il format tv Made in Sud, la nuova e la storica scuola della comicità napoletana, andranno in scena per far divertire, mentre l’incursione di Gianni Simioli – storico selecter e speaker radiofonico – ci accompagnerà nel mondo variegato della scena musicale napoletana che vive di mille sfaccettature. Infine ci sarà la qualità dello spettacolo Passione Tour, esempio d’internazionalizzazione della cultura musicale napoletana nato dalla mente del regista americano John Turturro che vedrà protagonisti Almamegretta, James Senese, Gennaro Cosmo Parlato e M’barka Ben Taleb.
https://www.facebook.com/mostra.doltremarespa
https://www.facebook.com/oltremusicfest
www.isoladellepassioni.it
Questo l’intero programma:
Venerdi 13
PEPPE BARRA
+ MALDESTRO
Sabato 14
EUGENIO BENNATO
Domenica 15
MADE IN SUD
con Pasquale Palma, Ivan & Cristiano e Lello Musella
Lunedi 16
CAFE’ do’ FRIARIELL & Comitiva (Gianni Simioli)
+ THE BURLESQUE
Martedi 17
NTO’ & STIRPE NOVA
+ Palù, Austin Prior, Peppe il Pollo, Capo Plaza
Mercoledi 18
IVAN GRANATINO
Giovedi 19
LO STATO SOCIALE
+ THE SHAK & SPEARES
Venerdi 20
FRANCO RICCIARDI
Sabato 21
PASSIONE TOUR
con Raiz & Almamegretta, Jamese Senese & Napoli Centrale, Pietra Montecrovino, Cosmo Parlato, Mbarka Ben Taleb, Spakkaneapolis
Domenica 22
GINO RIVIECCIO Show
con il quintetto Minale