Avevamo lasciato Björk Guðmundsdóttir nel novembre 2008 quando pubblicò l’album “Nattura”, un lavoro co-prodotto da Thom Yorke dei Radiohead. Quell’album nacque dalla sensibilità dell’artista islandese, sempre vicina a tematiche ambientali e a cause umanitarie; pronta a denunciare il rischio che l’Islanda, uno degli ultimi paradisi del mondo, venga trasformata per avidità in un’immensa fonderia di alluminio.
Oggi la ritroviamo pronta a pubblicare un nuovo e complesso capitolo discografico.
La cantante non è nuopva a simili prodotti, già nel 2002 pubblicò il cofanetto “Family tree” e nel 2002 un “Live box” con 4 CD e 1 DVD.
Questa volta sarà pubblicato, il 23 iugno “Voltaic”, due Cd e due Dvd ai quali si affianca un vinile. “Voltaic” è, in pratica, la summa del lavoro svolto dall’artista nel corso degli ultimi due anni. A pubblicare il lavoro ci pensa la Nonesuch Records negli USA, la One Little Indian in UK e la Universal nel resto del mondo.
Il primo Dvd contiene i momenti migliori del tour di “Volta” con registrazioni audiovideo effettuate a Parigi e a Reykjavik. Il secondo DVD ospita tutti i video da “Volta”. Il primo CD presenta una selezione di canzoni eseguite da Bjork durante il tour per “Volta” ed è, in pratica, un “live in studio”, canzoni registrate in un solo pomeriggio agli Olympic Studios di Londra. Il secondo CD propone vari remix estratti da “Volta” a firma Simian Mobile Disco, Matthew Herbert, Graeme Sinden, Ghostigital e Modeselektor.
Autore: red.
www.bjork.com/ – www.nattura.info