Si erano sciolti nel 2008 dopo l’ennesimo litigio tra i fratelli William e Jim Reid (cose simili ai fratelli Gallagher anche se qui si parla di band culto, musicisti che hanno insegnato agli Oasis cosa vuol dire essere band).
I Jesus and Mary Chain, scozzesi di nascita che hanno iniziato alla musica anche uno sbandato come Bobby Gillespie dei Primal Scream, agli inizi dei ’90 contribuirono in maniera indissolubile alla creazione del movimento shoegaze: un mix di alternative rock e noise pop.
Quattro anni fa il ritorno con un memorabile set al Coachella festival e la clamorosa apparizione di Scarlet Johanson come vocalist, da lì in poi una serie di studio sessions che consolidavano la reunion e soprattutto la voglia di scrivere nuove canzoni.
Finalmente per la prossima primavera uscirà il nuovo album dei nostri (non si conoscono release date, titolo e label), ma già cinque mesi fa Jim Reid (nella foto) diede segnali concreti pubblicando il brano Black And Blues (che potete ascoltare sotto) il quale sarà inserito nella scaletta del settimo studio album (l’ultimo lo pubblicarono nel 98 ed era Munki).
In effetti l’ultima release risale al 2008 quando con “The Power of Negative Thinking: B-Sides and Rarities” tornarono sulle scene raschiando il fondo del barile.
Tornati musicalmente vivi e vegeti a marzo avremo anche la possibilità di ammirarli dal vivo, non in Europa però; The Jesus And Mary Chain suoneranno a marzo in Texas, New Orleans, Houston ma soprattutto al prestigioso South By Southwest festival tra il 14 e 18 marzo.
Jim Reid – Black and Blues by jim reid
THE JESUS AND MARY CHAIN, Confirmed Artist 35 DENTON 2012 from 35 Denton on Vimeo.
Autore: red.
thejesusandmarychain.co.uk/ – www.facebook.com/pages/The-Jesus-And-Mary-Chain/121980344563861 – www.thejesusandmarychain.org/