L’associazione culturale Noisecollective nasce dall’incontro tra Francesco Mulassano e Luca Torasso, organizzatori del Torino Synth Meeting e Luca Minelli, ideatore e “gestore” del gruppo su Facebook Synth Café.
Aderiscono a quest’iniziativa anche Ultrasonica.it, portale di informazione musicale attivo dal 2004 e infine Strumenti Musicali Usati, altro gruppo su Facebook dedicato alla compravendita e lo scambio appunto di strumenti musicali.
Confluiscono quindi in Noisecollective il coordinamento e la gestione del primo evento dedicato esclusivamente al mondo del sintetizzatore in Italia, vale a dire il Torino Synth Meeting insieme allo spin-off MOD, quest’ultimo legato al TOday Festival, insieme a quello che oramai è divenuto un forum di orientamento nello sterminato universo della strumentazione elettronica.
Processi, contenuti e attività affini, obiettivi e utenza in comune hanno spinto questa intesa tra i tre musicisti e appassionati, unendo così le forze in una interessante e innovativa cooperazione capace di colmare un vuoto evidente in un settore in forte espansione e che circoscrive un fenomeno molto vivace.
Il mercato dei sintetizzatori è negli ultimi anni in visibile crescita e la produzione è notevolmente varia e per tutte le possibilità economiche, talvolta anche con forti picchi di immissione di modelli sulla piazza con ‘ammiccanti’ attrezzature trasversali a ogni tipologia di fruitore.
L’operoso network, al di là delle attività di base delle singole iniziative, propone altresì l’organizzazione di corsi e workshop, talks ed eventi musicali quali festival e concerti.
Noisecollective ha infatti predisposto per sabato 10 dicembre il primo ‘Open Day’ al Circolo Dei Lettori di Torino per presentare le attività previste per il prossimo anno e per avviare la campagna tesseramenti 2017.
L’appuntamento si dividerà in un workshop incentrato sulla musica concreta e indirizzato a tecniche di campionamento e risintesi del suono e successivamente nel talk di Felice Manzo, già proposto lo scorso agosto al MOD, che ripercorrerà gli step dalla nascita del sintetizzatore soffermandosi in particolare modo sull’influenza che lo strumento ha avuto sui Beatles.
www.facebook.com/synthmeeting/
www.facebook.com/groups/synthcafe/
www.facebook.com/ultrasonicaita/
www.facebook.com/groups/mercatinomusicale/
Autore: Luigi Ferrara
Questo il programma nel dettaglio
16.00 – 16.15 : Presentazione Associazione e programma 2017
16.15 – 18.00 : Musica Concreta e Campionamento con Alessandro Cardinale, Giorgio Sandrone e Alessandro Ciola di In.Sintesi
18.00 – 20.00 : Dal Clavioline dei Beatles al Prophet5 The Golden Synth Era con Felice Manzo di L.E.M.I.
Musica Concreta e Campionamento – “La musica concreta tra passato e presente – tecniche di campionamento e risintesi del suono”
Ideata da Pierre Schaeffer nel 1948, la musica concreta prescriveva l’uso di suoni reali registrati su nastro magnetico per creare composizioni musicali. Un nuovo mondo era alle porte. L’uso di suoni “naturali” registrati, virtualmente pronti per essere manipolati al fine di essere inseriti in un contesto musicale hanno rappresentato la chiave di volta per la realizzazione dei prodotti musicali che ascoltiamo giornalmente da decenni.
Il workshop includerà una parte introduttiva di carattere storico, corredata da esempi audio e, successivamente, una parte pratica dove verranno illustrati strumenti contemporanei per il trattamento del suono e il loro utilizzo concreto.
Dal Clavioline dei Beatles al Prophet5 The Golden Synth Era
Dopo il successo ottenuto ad agosto al TOdays festival riproponiamo, in versione estesa, il talk di Felice Manzo che ripercorrerà la storia del sintetizzatore nei suoi primi quarant’anni di vita, con interessanti aneddoti sull’influenza che questo strumento elettronico ebbe all’interno della musica dei Beatles e di altri gruppi dell’epoca.
Avremo modo di vedere e sentire strumenti ormai difficili da trovare, scopriremo che non era solo un Sitar quello nei dischi dei Beatles e conosceremo la storia dei grandi nomi della musica elettronica, da Robert Moog a Don Buchla, Da Tom Oberheim a Dave Smith.