Rispetto al precedente Unter, il nuovo lavoro di Nils Frahm su etichetta Erased Tapes marca una evidente differenza sin dalle prime note di Keep, la bellissima e gioiosa track iniziale: se Unter era un lavoro sperimentale, contaminato da elettronica loop e violoncello, qui il protagonista assoluto è il piano.
Ed il piano è concepito nella sua forma più classica, per quanto di classico si possa parlare per un compositore che comunque segue la scuola di Olafur Arnalds, degli Allevi e Einaudi di casa nostra: Keep, ancora, si lega alle sperimentazioni del lavoro precedente, introducendo synth e disturbi vari in sottofondo: ma già da Less e dagli altri sette pezzi la musica, è il caso di dire, cambia: una sola nota annuncia l’intro, e poi il piano diffonde una melodia lenta e notturna, triste e malinconica, fatta di accordi su cui poggiano note a volte singole, lasciate sfumare dai tempi molto dilatati dell’esecuzione.
Quello di Less è autentico minimalismo, e raggiunge effetti altissimi: Familiar, invece, è già componimento più articolato, un vero e proprio pezzo al piano con accordi da un lato e melodia che si sviluppa grazie alla mano destra.
A spezzare un’atmosfera cupa arriva Unter, mentre Old Thought introduce un’altra variazione facendo esordire i fiati, con un oboe che armonizza in assoluta solitudine. Snippet, Kind, Pause e More tornano invece al piano, e tornano alle melodie più intimiste e tristi, (soprattutto Kind) che sono il marchio di fabbrica di questo lavoro, in assoluta contraddizione col precedente, di soli sei mesi fa.
Segno che l’artista è in fase esplorativa, e dopo aver percorso le possibili connessioni fra componimento pianistico e elettronica d’avanguardia, aveva ora bisogno di un momento di solitudine intimista, di introspezione, annunciato in un certo senso già dal titolo, Felt, che lascia pensare allo scorrere puro dei sentimenti e delle sensazioni.
Quello che le note di queste melodie solitarie e minimali arrivano ad evocare con grande efficacia.
Nils Frahm – Snippet by erasedtapes
Unter (Official Music Video)
Nils Frahm | Myspace Music Videos
Autore: Francesco Postiglione