Songs With Other Strangers è il progetto nato da un’idea di Marta Collica, che ha promosso l’incontro di un gruppo di performer eccezionali: Manuel Agnelli (leader degli Afterhours), il songwriter Cesare Basile, la stessa Marta Collica (voce dei Sepiatone e tastierista della John Parish band), Stef Kamil Carlens (co-fondatore dei belgi dEUS e leader degli Zita Swoon), John Parish (autore e produttore di PJ Harvey, Eels, Sparklehorse, Giant Sand), Giorgia Poli (membro fondatore degli Scisma e bassista della John Parish Band), Hugo Race (membro fondatore dei Bad Seeds di Nick Cave, frontman dei True Spirit), Jean Marc Butty (Venus, Parish, PJ Harvey).
Questa line-up stellare si arricchisce, da quest’anno, della presenza di Steve Wynn (frontman dei Dream Syndacate) e di Rodrigo D’Erasmo (violinista degli Afterhours) per alcune date selezionate.
L’ idea che fosse possibile mettere insieme musicisti di tale spessore è immediatamente stata abbracciata da Cesare Basile, Hugo Race, John Parish e Manuel Agnelli.
Il progetto è stato presentato per la prima volta al centro culturale Zo di Catania e, successivamente, in occasione del Festival di Villa Arconati nel 2004. La performance di Songs With Other Strangers si sviluppa come un concerto senza una line-up convenzionale, con i musicisti che si alternano agli strumenti e sperimentano arrangiamenti di canzoni scelte dai propri repertori e riletture di brani di altri artisti, tra i quali Leonard Cohen, Lou Reed, Bob Dylan, Michael Gira. Uno spettacolo diverso e affascinante per il pubblico, Songs With Other Strangers è anche un sorprendente viaggio di scoperta per gli artisti stessi.
Questo il calendario dei concerti:
20/10 Ravenna – Teatro Rasi
22/10 Torino – Hiroshima Mon Amour
23/10 Firenze – Festival della Creatività, Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria (Ingresso gratuito)
24/10 Roma – Teatro Palladium
Autore: red.