A pochi mesi dall’infuocata apparizione al punk festival “Road To Ruins” ritornano in Italia i leggendari Adolescents, pionieri dell’hardcore punk di Orange County, accompagnati da un’altra celebre formazione punk californiana: i White Flag.
Autori di un classico del punk a stelle-e-strisce, l’omonimo debut-album del 1981, la formazione guidata da Tony “Montana” Cadena (voce) e Steve Soto (basso) riusciva a fondere nella propria miscela sonora aggressività militante e orecchiabilità pop, il tiro melodico dei Buzzcocks con la rabbia esplosiva dei Black Flag. Non a caso “Adolescents” rimane uno dei dischi più venduti dell’hardcore americano, secondo solo a “Fresh Fruit for Rotting Vegetables” dei Dead Kennedys.
Riformati a più riprese, gli Adolescents continuano a portare il verbo punk in ogni angolo del pianeta come dimostrano le loro infuocate performance dal vivo.
Assieme a loro saranno in tour i White Flag, formazione “minore” del punk americano, ma con un’attività live e discografica incessante e uno zoccolo duro di fans anche dalle nostre parti. La band, guidata dal baffuto Pat Fear, è nota per il continuo turnover nella line-up. Questa volta presenta una formazione di primissimo piano: accanto a Pat Fear (chitarra e voce), troviamo Ken Stringfellow dei Posies (ma anche collaboratore dei R.E.M e membro dei nuovi Big Star) e Chips Kiesby dei Sator, conosciuto anche per la sua attività di produttore (ha lavorato, tra gli altri, con Nomads, Hellacopters e Paul Collins’ Beat).
Un binomio, Adolescents-White Flag, che promette faville e concerti esplosivi.
Queste le date del tour:
9 luglio – Piacenza @ Spazio 4
10 luglio – Cagliari @ titti Twister Casteddu
11 luglio – Torino @ Ossigeno Free Festival
12 luglio – Taranto @ Masseria la Vaccarella
13 luglio – Palermo @ Beer & Bones
14 luglio – Cosenza @ Castello Svevo
15 luglio – Roma @ Init
Autore: Roberto Calabrò
www.theadolescents.net – www.chaser.net/whiteflag