Gli Oneida, esponenti dell’indie rock di Brooklyn, hanno annunciato il loro diciassettesimo album, Expensive Air, che uscirà il 19 luglio tramite Joyful Noise. La creazione dell’album è stata un po’ diversa dal solito, con Bobby Matador che creava modelli per le canzoni dalla sua casa a Boston, per poi inviarli al resto della band a New York per finirli. “Stavamo lavorando alle canzoni a New York senza Bobby. Iniziavamo a superare i riff, e poi Shahin e Jane aggiungevano riff selvaggi e stonati”, dice il batterista Kid Millions. “Sembrava così perfetto.”
“Mi sono ritrovato a pensare a questo disco come a una controparte più oscura, più sciolta, più rumorosa di Success”, afferma Bobby. “Entrambi i dischi si lanciano in avanti e mescolano l’ellittico con il schietto, il desiderio con l’autoironia. Ma il successo è come ridere in un’auto che sfreccia con noncuranza attraverso una tempesta di ghiaccio, e Expensive Air è il modo in cui ridi di te stesso mentre l’auto gira in un fosso o in un albero. Stesso viaggio, ma un po’ più vicino all’osso.
Puoi avere un assaggio di Expensive Air tramite il primo singolo inno “Here it Comes” – guarda il video qui sotto.
Gli Oneida hanno un piccolo tour nel loro programma estivo, incluso uno spettacolo per l’uscita del disco a New York al TV Eye il 19 luglio con E e The Exorzist III, e Kingston di Tubby il 9 agosto con Jeffrey Alexander e Vague Plot. Tutte le date sono elencate di seguito.
https://www.instagram.com/oneida_official/
https://www.facebook.com/Oneida
Ph. credit Nina Westervel
La tracklist
1. Reason to Hide
2. Spill
3. La Plage
4. Stranger
5. Here It Comes 02:39
6. Expensive Air
7. Salt
8. Gunboats