“Il Tirannosauro” del duo Useless Wooden Toys (al secolo Riccardo Terzi e Gilberto Girardi da Cremona) è una filastrocca ma anche un’operazione furba e intelligente di traduzione visiva del meccanismo che più ci appassiona ultimamente: quello dei social network.
Per lanciare il loro nuovo singolo infatti gli Useless Wooden Toys hanno chiesto a tutti i loro amici, collaboratori, ispiratori di prestare la propria faccia ( e si riconoscno parecchi volti del circuito electrorock italiano, ndd) per un video che è una vera e propria carrellata di volti più o meno noti. Il videoclip si trasforma quindi in un’opera collettiva dove a fare da collante è proprio un buffo figuro di verde vestito a spasso per la città.
Il brano, in vendita dal 3 giugno su iTunes itunes.apple.com/it/album/il-tirannosauro-single/id437931873, racchiude in se apparentemente il lato più scanzonato e giocoso di questo progetto, in equilibrio tra Gorillaz e Basement Jaxx, pur offrendo, a occhi e orecchie più attente, molti altri interessanti codici di lettura.
Dopo i successi pop di “Teen Drive in” e “Carenza di Basso” e della summer hit “Bomba!” feat. Mistaman dell’estate scorsa , gli Useless Wooden Toys si sono infatti chiusi in studio per qualche mese e hanno costruito le fondamenta per il loro prossimo lavoro che uscirà questa volta su etichetta EMI Music Italy. L’album, mixato da Tommaso Colliva (Calibro 35) e previsto per settembre, conterrà oltra a “Il Tirannosauro” tutti brani inediti.
Autore: red.
www.uselesswoodentoys.net