Avete presente quei servizi dei telegiornali che puntuali fra qualche settimana (o forse sono già partiti), ci avviseranno che fuori fa caldo, ma veramente caldo, come se non bastassero le zanzare e il nostro sudore a ricordarcelo ogni santo giorno? Ecco, e avete presente quei bellissimi servizi dalle “bellissime-spiagge-italiane”? Bene e allora quest’anno mi ci metto anche io, col solito servizio sulle vacanze alternative (alternative?) in giro per l’Europa alla ricerca di quello che i festival ci mettono a disposizione. Anzi, di quello che i Festival francesi ci mettono a disposizione.
Sì perchè ovviamente Parigi è uno dei centri della musica mondiale e fa da traino a tutto l’esagono. Da qui passano tutti, ma proprio tutti e ovviamente la stagione è già cominciata sebbene i festival grandi arriveranno fra qualche giorno, ma, insomma, se uno dovesse decidere di prenotare è bene muoversi in anticipo.
Partiamo dall Ile de France e in particolare da un festival sociale. Dal 26 al 28 giugno si terrà il Solidays un festival organizzato dall’associazione Solidarité Sida, un’associazione che da 17 anni si batte per far conoscere, curare e prevenire una malattia di cui si parla sempre meno e sempre attiva nel sostenere progetti in Francia e non solo. Ovviamente, oltre alla nobilissima causa, c’è un cast di di altissimo livello. Tra i nomi: Manu Chao, Ting Tings, Late of the Pier, Digitalism, The Virgins, Autokratz, Cocoon, Emir Kusturica e tantissimi altri, con un occhio di riguardo alla nuova scena francese con Stuck in the Sound, Yuksek, Sébastien Shuller, La Casa e tantissimi altri. Il programma è qui. Il festival, inoltre, offre anche uno spazio apposito per i più piccoli (giochi gonfiabili, sport, spettacoli ad hoc e ovviamente esposizioni pedagogiche). Il pass 3 giorni costa 45€, quello per 2 giorni 40€ e 30 quello per un giorno.
Saltiamo a pie’ pari e andiamo a vedere che si dice sulla Senna. Dal 28 al 30 agosto sulle rive della Senna (e non c’entra niente Rino Gaetano) grandi nomi si alterneranno sul palco del Rock en Seine. Il 28 sarnno gli Oasis gli headliner della giornata e con loro, tra gli altri Bloc Party, Vampire Weekend, Madness, Keane, Yeah Yeah Yeahs e Bill Callahan. Il 29 tocca ai Faith No More seguiti da Offspring, The Horrors, Birdy Nam Nam (il gruppo francese del momento) e altri. Il 30 infine sarà la volta dei Prodigy a cui si affiancheranno la sorpresa del 2008 MGMT, Klaxons, Eagles of Death Metal etc… Anche qui un occhio di riguiardo per i bambini. Il cast completo lo trovate www.rockenseine.com .
Un altro appuntamenmto interessante è il Furia Sound festival si svolge il 4 e 5 luglio a Cergy- Pontoise e potrete ascoltare i francesi Abd-al-Malik, Herman Dune, ma anche Gossip, Deerhoof, Emiliana Torrini, Mogwai e Tunng, tra gli altri. Il programma completo è www.furia2009.com.
Grandi nomi e grandi festival li troverete anche se siete nell’ovest dell’esagono.
Bruce Springsteen, Moby, Lenny Kravitz, The Killers, Tv on the Radio e tanti altri saranno i protagonisti della quanttro giorni di musica Les Vieilles Charrues a Carhaix. Per sapere chi affiancherù gli headliner, fatevi un giro www.vieillescharrues.asso.fr.
Siete appassionati del metal e dell’hard rock? Beh a Clisson c’è un festival per ogni occasione: l’Hellfest. Dal 19 al 21 giugno preparatevi al peggio. Motley Crue, Marilyn Manson, Anthrax, Manowar, Killing Joke, Soulfly, solo per citare alcuni degli headliner. Divertitevi a cercare chi ci sarà www.hellfest.fr.
Altro festival ormai storico e che non ha bisogno di presentazioni è La Route du Rock che dal 1991 si svolge a Sain-Malo. Nonostante il rischio di non partire per i problemi finanziari che ormai non risparmiano nessuno, l’organizzazione ha comunque è stato messo assieme il cast e non sembra proprio rafazzonato. Dal 14 al 16 agosto i 19 anni saranno festeggiati, infatti, con My Bloody Valentine, Peaches, Tortoise, Grizzly Bear, Simian Mobile Disco, Deerhunter e tanti altri www.laroutedurock.com.
Anche il Nordest non scherza e non vuole essere da meno.
Les Eurockéennes di Belfort era il festival più importante della Francia, poi la Francia ha capito che i festival tiravano abbastanza e l’invasione ha minato le basi di questa manifestazione che si svolge dal 3 al 5 luglio. In uno scenario stupendo il festival propone nomi, ovviamente, di primissimo piano: Prodigy, Pete Doherty, Phoenix, Glasvegas, Emiliana Torrini, Ting Tings, Yeah Yeah Yeahs, Peter Bjorn & John, Passion Pit. Qui ww.festival.eurockeennes.fr tutta la programmazione in immagini.
Al Mainsquare festival di Arras quest’anno non si scherza. Dopo aver ospitato i Radiohead l’anno scorso quest’anno questo festival farà concorrenza spietata all’Eurockéennes, dato che si svolgerà lo stesso weekend (2-5 luglio). Qualche nome? Coldplay, Kanye West, Lily Allen, Phoenix, Placebo, Kaiser Chiefs, Bloc Party, Ghinzu, Franz Ferdinand, Lenny Kravitz, Moby… Qui il programma completo www.mainsquarefestival.fr.
Questo è assolutamente da non perdere. L’anno scorso c’erano 53000 spettatori (per un paese, Aulnoye-Aymeries, che ne ha una decina di migliaia) per Les Nuit secrétes, se contate che sono 12 gli spazi dove si tengono gli spettacoli e che il palco principale è assolutamente gratis…beh cosa volete di più. Ah! I nomi…Marianne Faithfull, Calexico, Stuck in the Sound (prossima big thing francese), Naive New Beaters, Sébastien Schuller, Au Revoir Simone. Il percorso segreto è quello che la gente è obbligata a fare percorsi in tutta la città per incontrare i diversi artisti. Il programma è www.lesnuitssecretes.com.
Il sud, il caldo, fantastico!
A Lione per tutta l’estate il calendario è ricchissimo, grazie a Les Nuits de Fourvière, una rassegna impressionante che si protrae dal 5 giugno al 1 agosto, periodo in cui troverete di tutto. Dal Flauto incantato suonato dall’Orchestra di Piazza Vittorio all’omaggio ad Allen Ginsberg di Patti Smith e Philip Glass, da Antony and The Johnsons a David Byrne passando per Blur e Tv on the Radio, Pete Doherty, Omara Portuondo e tanti altri.
Elettro sulla spiaggia a Cannes dove dal 2 al 13 agosto si balla grazie a Zulu Nation, Afrika Bambaataa, Yuksek vs Brodinsky, Radio Clit e tanti altri, portati qui da Les Plages Electroniques (da 5 a 6.50 euro a sera). www.plages-electroniques.com.
A Aix en Bains ritroviamo, invece, Musilac dal 10 al 12 luglio. I Pretenders? Sì, i Pretenders e con loro Keziah Jones, The Prodigy, Birdy Nam Nam, Gossip, Franz Ferdinand, The Kooks… www.musilac.com.
Niente rock, ma è impossibile non segnalare il Festival di Avignone. Teatro, musica, danza, Claude Régy, Krzysztof Warlikowsky, Amos Gitai, Pippo del Bono, sono solo alcuni dei nomi che vi parteciperanno. www.festival-avignon.com.
Siete nel sudovest dell’esagono? Volete sapere cosa gira in questi ultimi tempi in Francia? Qual è la musica d’oltralpe che va per la maggiore? Les Francofolies de La Rochelle è quello che fa per voi (dal 10 al 14 luglio). In vita dal 1985 (un’istituzione ormai), il festival unisce artisti di epoche diverse e qualche ospite straniero: Julien Doré, Bénabar, Coeur de Pirate, Yuksek, Sruck in the sound, Charlie Wiston, La Chanson du Dimanche, Tahiti 80, Emily Loizeau, Dominique A, Birdy Nam Nam per una cinque giorni di grande musica.
17 e 18 luglio ad Angouleme appuntamento con Garden Nef Party, in cui suoneranno tra gli altri: Franz Ferdinand, Phoenix, Ghinzu, Gossip, Santigold, Cold War Kids.
Insomma questi segnalati qua sopra non sono che una minima parte dei festival di musica che si tengono in Francia, che a loro volta sono una minima parte dei festival di musica in generale che si tengono in Francia, che a loro volta sono solo una minima parte dei festival che si…ok il concetto è chiaro.
Ma le battute a disposizione sono queste, e anche la volontà di leggere, mia sa. E poi noi, a differenza di Les Inrockuptibles (tanto per fare un nome) non possiamo mica dedicargli 70 pagine!
PS Avete notato niente nei festival segnalati? Sì neanche un italiano (Orchestra di Piazza Vittorio, Musica Nuda, Gianmaria Testa, Alborosie, i jazzisti, questi sì) anzi neanche un gruppo rock italiano…cosa vorrà dire?
Autore: Francesco Raiola