Già ben definita la line-up, mancano circa due mesi al Dour, il festival internazionale che si tiene ormai da 25 anni nell’omonima cittadina belga al confine con la Francia. Sono tanti (davvero tanti!) gli artisti in cartellone, da Alborosie a Bonobo, dal Wu-Tang Clan a Fritz Kalkbrenner. Ed ancor prima del vero e proprio festival (che si terrà dal 18 al 21 luglio), il 17 luglio è previsto un “camping warp-up”.
Il Dour Festival è diventato un appuntamento ormai storico con i grandi nomi (di qualità) della musica internazionale, nato come un semplice festival periferico nel lontano 1989, anno in cui vennero invitati solo cinque gruppi, accogliendo comunque un paio di migliaia di spettatori.
Già dopo soli dieci anni, il Dour riesce però ad attrarre un pubblico 70 volte maggiore (quasi 150mila visitatori). Merito, oltre ovviamente all’eccellente cast presente ogni anno sui suoi sei palchi, anche di una formula vincente: musica per 17 ore al giorno (dalle 12:00 alle 5:00 del mattino) che spazia tra i più svariati generi musicali, senza un’apparente soluzione di continuità, tenendo come unico fil-rouge l’alto standard qualitativo.
http://www.dourfestival.be/
www.facebook.com/dourfestival