WhoCares nasce da un’idea di Ian Gillan e Tony Iommi. Dopo aver lavorato insieme qualche tempo fa per l’album dei Black Sabbath “Born Again”, i due si sono riuniti per creare uno dei più grandi super gruppi di sempre e per una buona causa. In “Out Of My Mind“, singolo che prende forma da quest’idea: Jon Lord alle tastiere (“Mr. Hammond”, partner di Gillan su tutti i classici di Deep Purple), il batterista degli Iron Maiden Nicko McBrain, l’ex bassista dei Metallica Jason Newsted ed il chitarrista degli HIM Mikko Lindström, ed ecco a voi l’ensemble rock più imponente che sia mai esistita: tutti grandissimi musicisti, provenienti da tutto il mondo, i membri di questo progetto sono icone del mondo rock e metal, insieme per la prima volta, uniti dalla passione per la musica e da uno scopo singolare.
Non solo jamming sessions per divertimento, quindi, WhoCares ha unito questi grandi nomi per una causa importante – la ricostruzione della scuola di musica di Gyumari, Armenia.
Sia Gillan che Iommi hanno trascorso molto tempo in Armenia, tappa di svariati tour, e si sono innamorati del paese e della sua gente. La nazione, colpita da un terremoto il 7 dicembre 1988, è stata per lo più ricostruita, ma alcune strutture, come la scuola di musica di Gyumari, soffre ancora della mancanza di fondi per la ricostruzione. Dopo aver registrato due nuove canzoni, l’intento è uno dei migliori e dei più premurosi che la scena rock abbia mai visto. Tutti i fondi raccolti dal singolo andranno direttamente al fondo per la ricostruzione della scuola di musica, mai ricostruita dopo il disastro.
La line-up è impressionante, una delle più interessanti e stupefacenti mai viste nella storia del rock e del metal. Una reunion ed al tempo stesso la creazione di qualcosa di nuovo; e c’è ancora molto da fare con nuovi incontri musicali, nuove collaborazioni ed in generale con un mix di alcuni dei rockers più importanti del mondo.
Con l’intento sincero di restituire qualcosa ad una terra che li ha ospitati, sostenendo un progetto benefico, l’incontro di queste icone della musica è un evento straordinario a cui capita di assistere solo una volta nella vita! Il singolo contiene “Out Of My Mind“, un classico hard rock destinato a rimanere nel tempo come una pietra miliare dell’hard rock, il brano “Acqua Santa” e un documentario di 30 minuti che mostra il coinvolgimento di Gillan e Iommi nella causa legata all’Armenia nel corso degli anni.
Il singolo, pubblicato il 9 Maggio, avrà inoltre un’edizione limitata in vinile 7”, con solo 1.000 copie numerate, ancora più preziosa.
Autore: red.
www.gillan.com