Il 23 aprile 1976 uscì il primo omonimo album dei Ramones e per l’occasione si festeggeranno i 40 anni dell’inizio della storica musicale dell’ icon-punk-rock band americana, Il fratello e la moglie di Johnny Ramone si sono attivate per organizzare un anno di celebrazioni.
Ci sarà un evento teatrale, la ristampa del primo album omonimo e una mostra itinerante di memorabilia scandiranno l’anniversario dei padrini del punk.
Le iniziative partiranno il 10 aprile 2016 con una mostra di cimeli presso il Queens Museum di New York, con una giacca di pelle appartenuta a Johnny, recentemente riscoperta, e naturalmente la sua chitarra. A ottobre una versione ampliata dell’esposizione si trasferirà al Grammy Museum di Los Angeles ma nel corso del 2017 l’esposizione approderà in ben 18 città del mondo.
Discograficamente ci sarà una ristampa deluxe – a cura della Rhino – del primo album della band, supervisionato dal suo produttore originale, Craig Leon, che include una demo e un concerto dal vivo. Inoltre dovrebbe uscire un box di singoli che racchiude l’intera carriera della formazione.
Ci sarà anche un documentario e musical per Broadway che dovrebbe essere l’adattamento del film del 1979 “Rock’n’Roll High School“, di cui i Ramones erano protagonisti.
Sarà poi attivata una partnership con Levi’s che in 800 negozi di abbigliamento esporrà foto inedite dei Ramones; mentre è previsto un fumetto intitolato “Archie Meets The Ramones“, che uscirà in occasione del Comic con di New york, a ottobre.
https://www.ramones.com/home
https://www.facebook.com/theramones
https://www.youtube.com/ramones