Pure chi non è appassionato di sonorità più dure, conosce almeno di nome il gruppo inglese. Sarà che ormai sono in giro da oltre trent’anni ma la loro influenza, in ambito heavy metal, è un fatto conclamato. Capostipite della cosiddetta “New Wave of British Heavy Metal”, il sestetto britannico continua sfidare le leggi del tempo, protraendo una carriera che non sembra aver mai fine. Tra i nuovi progetti in cantiere, quello più prossimo, riguarda la pubblicazione di “Maiden England ’88”, doppio dvd, in uscita il 23 Marzo per la EMI, che riprende i concerti sold out alla N.E.C Arena di Birmingham nel Novembre 1988, durante il “Seventh Son Of A Seventh Son World. Tour”.
Precedentemente pubblicato solo in VHS nel 1989 con tagli alla scaletta, ora il concerto viene reso disponibile nella sua edizione integrale da 110 minuti, con aggiunta di brani quali “Running Free”, “Run To The Hills” e “Sanctuary”.
Le riprese del 1988 sono state minuziosamente restaurate in digitale, fotogramma per fotogramma, da Andy Matthews, produttore e regista, in modo da donare alle immagini la migliore resa possibile. L’audio, oltre alla versione stereo originale realizzata da Martin Birch, produttore degli Iron Maiden dal 1981 al 1993, sarà disponibile anche in un nuovo mix 5.1 surround, preparato appositamente da Kevin Shirley, attuale producer della band. Il concerto è stato meticolosamente diretto ed editato direttamente da Steve Harris, bassista e membro fondatore dei Maiden. Al disco con il concerto viene aggiunto un secondo DVD contenente la terza parte di “History of Iron Maiden”, un documentario da 40 minuti con recenti interviste ai 6 membri della band e al loro storico manager, Rod Smallwood sull’intenso periodo durante il quale vennero realizzati gli album “Somewhere In Time” (1986) e “Seventh Son Of A Seventh Son” (1988). Tra i materiali extra del secondo disco trova posto poi ”Twelve Wasted Years”, documentario da 90 minuti, originariamente pubblicato in VHS nel 1987 ed ora finalmente in DVD per la prima volta, che ripercorre la storia dei primi 12 anni di carriera degli Iron Maiden attraverso interviste d’archivio e immagini live dei concerti tenuti al leggendario Ruskin Arms pub, al Marquee club di Londra e durante tre World Tour.
Chiudono l’elenco dei contenuti bonus i cinque promo video dei singoli estratti da “Somewhere In Time” e “Seventh Son Of A Seventh Son”, attentamente restaurati dai film originali e con audio rimasterizzato in digitale.
“Maiden England ‘88” sarà inoltre disponibile in doppio CD, in doppio LP Picture Disc Limited Edition e in Digital Download. Dopo essere stati in Tour in Nord America, gli Iron Maiden porteranno il loro “Maiden England Tour” anche in Europa da fine Maggio e saranno attesissimi headliner del Sonisphere Festival a Milano Sabato 8 Giugno.
www.ironmaiden.com/
www.facebook.com/ironmaiden
DISC ONE – MAIDEN ENGLAND ’88
- Moonchild
- The Evil That Men Do
- The Prisoner
- Still Life
- Die With Your Boots On
- Infinite Dreams
- Killers
- Can I Play With Madness
- Heaven Can Wait
- Wasted Years
- The Clairvoyant
- Seventh Son Of A Seventh Son
- The Number Of The Beast
- Hallowed Be Thy Name
- Iron Maiden
- Run To The Hills*
- Running Free*
- Sanctuary*
*previously unreleased.
DISC TWO – THE HISTORY OF IRON MAIDEN PART 3
- The History Of Iron Maiden – Part 3
- 12 Wasted Years
- Wasted Years (promo video)
- Stranger In A Strange Land (promo video)
- Can I Play With Madness (promo video)
- The Evil That Men Do (promo video)
· The Clairvoyant (promo video)