Negli ultimi anni sono diventati una delle più importanti band italiane, dopo il successo monumentale di “Wow”, i Verdena, ci presentano il loro sesto album “Endkadenz Vol.1”. Il trio bergamasco ha passato un anno chiuso in sala prove, a scrivere, mettendo da parte idee, riff e bozze. Le registrazioni sono state effettuate nell’arco di un anno e mezzo e il risultato è un doppio album di 26 canzoni e ben due ore di musica. Questa volta però, la casa discografica ha ritenuto giusto farli uscire in date diverse. Perciò, “Endkandenz Vol.1” è disponibile nei negozi dal 27 Gennaio, mentre per la seconda parte bisogna aspettare la prossima estate.
Il disco presenta 12 tracce, in cui si si possono ascoltare ballate scritte al pianoforte come “Puzzle”, chitarre graffianti in “Ho una Fissa”, primo brano ad essere composto, non lontano dagli standard dei Verdena, seguito dal singolo “Un po’ esageri”. Poi c’è “Sci desertico” caratterizzata da ritmiche sintetiche e il falsetto di Alberto. Il sincopato di “Derek”, l’energia di “Rilievo” e la dark “Funeralus” a chiudere il disco. In questo album i Verdena hanno ripreso il loro vecchio stile caratterizzato dalla presenza di chitarre a metà strada tra il grunge ed il prog italiano. Un lavoro importante, pieno di suoni, influenze e stili di ogni genere.
La band bergamasca sarà in tour per promuovere il disco nei mesi di Febbraio e Marzo. Ad aprire i concerti ci saranno i Jennifer Gentle.
27 Febbraio Velvet, Rimini
28 Febbraio Rivolta, Marghera (VE)
02 Marzo Alcatraz, Milano
03 Marzo Obihall, Firenze
05 Marzo Demodè, Bari
06 Marzo BarbaraLab, Catania
08 Marzo Casa della Musica, Napoli
09 Marzo Atlantico, Roma
10 Marzo Estragon, Bologna.
https://www.facebook.com/verdenaofficial
http://www.verdena.com/
autore: Francesco Conte