“Il diavolo in corpo” di Raymond Radiguet
Casa editrice: Feltrinelli
N. Pagine: 142
Anno pubblicazione: 1923 (prima edizione)
Prezzo: € 7,00
Parigi, 1917. François, quindicenne di buona famiglia, un po’ intellettuale e un po’ anticonformista, conosce Marthe, diciottenne in procinto di sposare Jacques. L’attrazione di François nei confronti di Marthe è quasi immediata: comincia a corteggiarla, nonostante la differenza d’età e incurante del fatto che lei fosse già impegnata e a favorirlo nel suo piano di conquista contribuisce il richiamo alle armi di Jacques, subito dopo il matrimonio. Mentre Jacques è impegnato al fronte, tra François e Marthe comincia una relazione molto intensa.
I due si frequentano con regolarità, suscitando anche le critiche dei vicini, scandalizzati dalla loro disinvoltura. Jacques, tuttavia, non crede alle voci sul conto della moglie e, quando torna a casa per una breve licenza, si ritrova a difenderla da chi nutre dei sospetti sulla sua fedeltà. Poco dopo Marthe resta incinta, ma continua a recitare la sua parte. Jacques, nel frattempo, viene ferito e questo induce Marthe a lasciare Parigi, per andare a fargli visita all’ospedale militare. Approfittando dell’assenza della sua amante, François, che cominciava a mostrarsi sempre più sfuggente e distaccato, la tradisce con una sua amica. Marthe, all’oscuro di tutto e molto debole fisicamente, decide di non rientrare in città, ma di trasferirsi a casa dei genitori. Le sue condizioni di salute continuano a peggiorare e Jacques fa appena in tempo a raggiungerla per la nascita di quel bambino che crede suo e che decide di chiamare François, poiché sente che Marthe pronuncia questo nome nel darlo alla luce, un attimo prima di morire.
Considerata l’epoca in cui è stato scritto, questo romanzo è sorprendentemente moderno. Moderno è l’approccio con le tematiche trattate, moderna è la caratterizzazione dei personaggi e la descrizione della loro liaison amoureuse. Definito persino romanzo erotico, fu pubblicato due anni dopo la sua stesura da parte di Radiguet, che non confessò mai quanto ci fosse di autobiografico nella storia, nonostante gli evidenti riferimenti alla relazione con Luise, una delle sue numerose amanti.
http://www.lafeltrinelli.it/libri/raymond-radiguet/diavolo-corpo/9788807822131
autore: Flavia Vitale