Gli Shortlist Music Prize americani sono un premio molto ambito ed equivalgono ai Mercury Music Prize inglesi. Con una giuria composta da addetti ai lavori, tra i quali musicisti di grido come Gary Lightbody degli Snow Patrol e Ronnie Vannucci dei Killers, il premio viene assegnato tra i dieci artisti/bands che solo negli Staes hanno venduto 500mila copie; insomma giù aver venduto quelle cifre è un premio incredibile se poi avallato anche da un riconoscimenti inyternazionale come questo allora potete capire il penso che ha.
La giuria, tra gli oltre 54 artisti/bands, ha selezionato solo dieci finalisti:
Arcade Fire con ‘Neon Bible’, Burial con ‘Untrue’, Feist con ‘The Reminder’, Justice con ‘Cross’, LCD Soundsystem con ‘Sound of Silver’, MIA con ‘Kala’, Spoon con ‘Ga Ga Ga Ga Ga’, Stars con ‘In Our Bedroom After the War’, Wilco con ‘Sky Blue Sky’, Working For A Nuclear Free City con ‘Businessmen & Ghosts’.
Lo scettro 2008 è stato assegnato alla canadese Feist la quale, vi ricordiamo, sarà in tour in italia per due date a maggio: il 27 a Milano presso i Magazzini Generali e il 28 a Roma presso il Piper.
Leslie Feist (nella foto) incide per Cherrytree/Interscope ed ha pubblicato uno splendido lavoro dal titolo ‘The Reminder’.
Autore: red.
www.myspace.com/feist