Dopo il fortunato album Contra, datato 2010, i Vampire Weekend ci riprovano con la pubblicazione del terzo, fatidico, album previsto per i prossimi mesi del 2013.
E’ il multi-strumentista della band americana, Rostam Batmanglij, ad annunciare i particolari del prossimo album: “avrà influenze che partono dal jazz ed arrivano a Bob Dylan e The Clash. Con Contra ci muovemmo su sonorità più anni 80, il sound che girava a New York in quegli anni. Oggi il jazz anni 50 e gli arrangiamenti col pianoforte sono diventati centrali nella costruzione di un suono più leggero, in questo modo abbiamo realizzato performance vocali più intime.
Già nel mese di giugno, il frontman Ezra Koenig, ammise che stavano lavorando sul nuovo LP e che questo stava vivendo un processo compositivo lungo; ora pare che sono entrati in una fase di completamento dell’intero lavoro.
“L’obiettivo è quello di utilizzare i suoni organici e metterli in un contesto che si potrebbe non aver sentito prima – agiunge Batmanglij – è sicuramente più scuro e grintoso di Contra. Molte di queste canzoni riguardano il Conflitto come scelta che l’uomo puo essere in grado di fare quello nella propria vita“.
www.facebook.com/VampireWeekend – www.vampireweekend.com/
Qui potete ascoltare il brano Belivers , che insieme a “Hudson” e “Don’t Lie”, probabilmente farà parte del nuovo album: