Dopo quattro album di studio i Tunng hanno deciso di pubblicare il materiale registrato nel corso di cinque anni presso l’emittente radiofonica inglese BBC. L’intento in casi come questi è quello di gettare uno sguardo al percorso compiuto. Da questo punto di vista Live from the BBC riesce a fornire piena testimonianza del talento musicale e della natura versatile del quintetto che contamina l’elettronica col folk, nonché del particolare tipo di magia che si sviluppa nei loro concerti:> (Phil Winter).
Live from the BBC propone una musica che intreccia senza fratture tradizione popolare e scatti sperimentali. Si segnala l’eccellente versione di Take mentre Bullets porta il marchio dell’umorismo e della fantasia tipica dei Tunng. C’è lo “sguardo” struggente di Jenny Again, Hustle con le sue melodie che trasmettono un senso di felicità e Beautiful & Light che inizia con la misteriosa sonorità di una campana. Il fiore all’occhiello di questa lavoro è tuttavia rappresentato dalle cover, anche solo per il coraggio di misurarsi con materiale tanto bizzarro. Ed ecco quindi Pioneers dei Bloc Party e la rilettura dell’hit techno di Naked In The Rain dei Blue Pearl. A queste due perle si deve infine aggiungere la collaborazione con il gruppo di musicisti tuareg Tinariwen sul brano di quest’ultimi Tamatant Tilay con i due gruppi di musicisti che, nonostante le differenze linguistiche, sembrano immediatamente trovare una chimica particolare: < <L’incontro con i Tinariwen è stato sorprendente, perché non avevamo idea di che cosa stavamo per realizzare. Ad ascoltarlo è così, semplicemente bello>>(Phil Winter).
Un gran merito per la riuscita dell’operazione è anche da attribuibile alla qualità della registrazione. A differenza infatti di altre sessioni live, gli studi della BBC offrono ai musicisti la possibilità di sviluppare un suono nitido e chiaro che rende tutto molto simile ad performance in studio.
Con tutte le loro melodie accattivanti, l’imprevedibilità dell’improvvisazione e una felice miscela di suoni caldi i Tunng danno vita ad un album incantevole, ricco di piccoli gioielli inaspettati che danno l’idea di un senso di pace, di sole e di sorrisi. Un ascolto consigliato, una scoperta musicale per queste giornate di inverno.
Autore: Alfredo Amodeo