autore: Vittorio Lannutti
Un altro bel colpo compiuto da Area Pirata, sono entrati nel roster della label pisana i Secret Affair. La storica band mod-revival inglese nata trent’anni fa, ha deciso di rimettersi in pista con questo nuovo “Soho dreams”.
Della formazione originale sono rimasti i membri fondatori, Ian Page voce principale, tromba, tastiera e Dave Cairns voce & chitarra, e in questa seconda vita i due si fanno affiancare da altri sei musicisti, tra i quali un sassofonista, un trombonista e un trombettista.
La presenza di una sezione fiati è indicativa della svolta dei Secret Affair che assume suoni vicini al soul ed al r’n’b.
Se del mod restano le strutture base di alcuni brani la virata verso la musica dell’anima è prevalente. A parte la title-track che è impregnata di new wave, che con “In our time” hanno come caratteristica ottime chitarre di matrice pop U.S.A.
Negli altri nove brani è tutto un rincorrersi di momenti funkeggianti (“Ride”, “Soul of the city”), grandi cavalcate R’n’b (“Walk away”), soul alla Van Morrison (“Love’s unkind”) e miscele di rock’n’roll, beat, r’n’r e soul (“All the rage”).
Le rimpatriate in molte occasioni sono patetiche, sicuramente non è il caso dei Secret Affair, che con gli anni trascorsi si sono ringiovaniti come dei moderni Dorian Gray.
TRACK LISTENING:
1- Soho Dreams
2- Walk Away
3- Turn Me On
4- Love’s Unkind
5- I Don’t Need No Doctor
6- Lotus Dream
7- In Our Time
8- Land Of Hope
9- All The Rage
10- Soul Of The City
11- Ride