Nettare è una piattaforma di condivisione per lo sviluppo di un nuovo legame tra Intenet ed i musicisti odierni e futuri. Nasce dalla collaborazione tra net label come Homework (Bologna), Musicaoltranza (Bologna), Flexible Audio (Genova), Chew-Z (Torino), A Quiet Bump (Irpinia) e punta a diventare il primo riferimento per le Netlabel italiane attraverso una community, conferenze, eventi e la pubblicazione di una serie di compilation che raccolgano il “nettare” della rete, il succo di essa, ovvero una sintesi delle produzioni dei molteplici progetti che hanno aderito al progetto.
Oggi, 6 Dicembre, Nettare si diffonderà nelle principali città italiane con degli eventi comprensivi di incontri, live e dj set per il lancio della compilation Nettare001 che i presenti potranno ottenere tramite una semplice chiavetta USB. La compilation sarà quindi distribuita gratuitamente in formato mp3 ad alta qualità, e con licenza Creative Commons dal sito che trovate linkato in fondo. Ecco gli artisti e le rispettive netlabel che vi hanno partecipato: Gollywop – (51 BEATS), Dadub – (AQUIETBUMP), Phooka – (BARFOG), Simone Pelliconi – (CHEW-Z), Punknow – (COSTREECT), Mass Prod – (FLEXIBLE), Mihi Lavish – (HOMEWORK RECORDS), Tobler (Jambassa rmx) -(INV3ERNO), Oto – (MUERTEPOP), Nheap – (MUSICAOLTRANZA DIGITAL), Abstraakt – (NATSROREC), Neeva – (PITJAMAJUSTO), Jaeck The Bit – (QUANTUM BIT), De haan_spruit – (RUDIMENATLE), MEmathical – (RUZZY REC), Dubmode – (SIGNORAFRANCA), Topper – (SILENZIO) Hugo vs Andrae – (TONIMUSIC), Con_cetta – (ZYMOGEN).
Le città che ospiteranno gli eventi legati al lancio di Nettare 01 sono: Bologna, Milano, Torino, Cosenza, Firenze, Genova e Roma.
A Bologna l’evento si strutturerà in tre momenti distinti: In Piazza Nettuno, la compilation sarà distribuita già nel pomeriggio tramite la tecnologia a pannelli solari sviluppata da Play On Plaid. Nella seconda parte del pomeriggio (ore 16), presso il Sesto Senso (Via Petroni 9/c) si svolgerà il workshop-talk: La Rete Netaudio. In nottata Nettare animerà il Cassero – Gay Lesbian Center (Via Don Minzoni 18) con le esibizioni di: JAY HAZE (Fondatore di Textone Netlabel), A. SARTORI aka DEEPALSO (Homework Records) – live set
MODUS (Flexible) – live set, AQUA33 (Trif_o & SteveValentia) (Musicaoltranza Digital) – dj set, Visuals: Hilbert K.
A Milano, l’appuntamento è previsto in quel del Rocket con le selezioni elettroniche – techno orchestrate da Inv3rno (Netlabel milanese) e dal live set break beat / ambient di Oem Quartet.
A Torino l’evento si svolgerà presso La Drogheria dall’aperitivo sino a notte inoltrata, presentando in dj set e live set i migliori esponenti del Netaudio torinese: Titta, timoniere della nave pirata Toni Music (Netlabel techno di prim’ordine bel circuito europeo); Step, agitatore di dischi e delle attività notturne di Silenzio Netlabel; PassEnger, producer e dj astigiano, attivo su alcun Netlabel tedesche e sulla veneta Radiance Collective; Binary: il progetto a due, curato da Chew-Z Netlabel: una piacevole novità sui confini della dancefloor ed i territori di ricerca sonora.
Nei pressi di Cosenza si presenta ad Arcavacata di Rende con alcuni live set (Lucamoka e Netege) inviati da Napoli dalla Netlabel Officinefrong assieme ai locali Monotype e Shirt VS T-Shirt.
A Firenze l’evento si svolgerà presso il Viper Club con il duo fiorentino Sonoteque, collaboratori del Tenax ed attivi come producers su Netlabel quali: Flexible e Silenzio. L’ospite arriva da Berlino, è Jan Krueger, direttamente da Hello?Repeat.
A Genova l’evento si svolgerà dall’aperitivo in poi presso la galleria Rebecca Container Contemporary con un dj set d’aperitivo a cura di Tantotempo e Simona Barbera.
A Roma l’evento, in collaborazione con Romaeuropa e Snob production, si svolgerà dalle 19.00 alle 23.00 presso il Dimmidisi che ospiterà il progetto live di 5$man (homework records) e stefano cecchi (trombettista della bandabassoti) e il dj resident del brancaleone Valerio “zero”, i visual saranno curati da Daniele Spanò ( vj al brancaleone e al dc10 e nei piu importanti festival italiani) e Mutech ( rappresentante del progetto Mutechlab.it e vj ad Audiovisiva 5, Netaudio London e per Nokia Trends Lab Tour 07/08). La serata continuerà poi alle OFFICINE MARCONI con il Romaeuropa Festival con il dj set di Carl Craig e Noze.
Autore:
www.nettare.org