“One day” di David Nicholls (Neri Pozza)
Anno pubblicazione: 2009 (in Italia nel 2010)
N. pagine 487
Prezzo: € 18,00
Quanti di voi sanno quand’è il giorno di St. Swithin? Beh, vi assicuro che dopo aver letto questo libro lo saprete e difficilmente ve ne dimenticherete! St. Swithin cade il 15 luglio ed è proprio questa data a fare da filo conduttore al romanzo di David Nicholls, che è una storia d’amore, ma nel senso meno tradizionale del termine.
Emma e Dexter si incontrano il 15 luglio, dopo una notte di festeggiamenti per la laurea appena conseguita. Siamo a Edimburgo, è il 1988 e i due ragazzi hanno una vita davanti a sé. Emma è ambiziosa e piena di progetti, Dexter è bello, ricco e sa di poter puntare su entrambe queste caratteristiche più che sulle proprie capacità. Sono diversi, insomma, ma sentono subito che qualcosa li unisce e non possono fare a meno di restare in contatto, nonostante i loro percorsi si dimostrino da subito divergenti: Dexter diventa un famoso conduttore televisivo, Emma si trasferisce a Londra e continua a coltivare i suoi sogni, studia e scrive poesie, ma sbarca il lunario lavorando in un ristorante messicano.
La loro vita ci viene raccontata così, da un 15 luglio all’altro, nell’arco di vent’anni.
Nonostante le evidenti differenze, tuttavia, c’è una cosa che li accomuna: entrambi fanno scelte sbagliate. Emma comincia una relazione con un uomo che non ama, un attore squattrinato e poco promettente. Dexter sposa una ragazza ricca e altezzosa, che da lui aspetta una bambina. Entrambe le relazioni durano poco e i due si ritrovano, ma la situazione nel frattempo si è ribaltata: lei è una scrittrice di successo, lui non ha più un lavoro, pochi soldi in tasca e tanti guai.
Come ci si aspetta dall’inizio del romanzo, finalmente Emma e Dexter vanno oltre la loro amicizia e cominciano una nuova vita insieme. Tutto sembra volgere per il meglio, tanto che progettano di mettere su famiglia, ma bisogna fare i conti con il 15 luglio e con la salda abitudine di Nicholls di scrivere storie non convenzionali.
Il libro si chiude come non si può immaginare, la sterzata che nella storia non arriva a salvare Emma è un pesante pugno nello stomaco e lascia senza fiato, ma l’accuratezza nello stile, la delicatezza delle descrizioni e l’idea di legare il tutto ad un solo giorno – quello di St. Swithin, appunto – fanno di questo romanzo uno dei capolavori degli ultimi tempi.
autore: Flavia Vitale
Guarda il trailer del film tratto dal romanzo di David Nicholls:
David Nicholls
David Nicholls ha studiato da attore prima di dedicarsi alla scrittura. Autore televisivo, ha lavorato con la BBC realizzando adattamenti shakespeariani e numerose serie di successo, ottenendo due nomination per i BAFTA Awards.
Il suo primo romanzo, Starter For Ten (2004), è diventato un film, Il quiz dell’amore, e il secondo, The Understudy, è in attesa di trasposizione cinematografica. Un giorno, uscito nel giugno 2009, ha ricevuto uno straordinario successo di critica ed è stato per dieci settimane nella classifica dei bestseller. Venduto in tutto il mondo, è diventato un clamoroso successo in Germania, il primo paese che lo ha pubblicato dopo la Gran Bretagna.