Il Tempo Reale Festival raggiunge quest’anno quota sette con il titolo “Geografie. Riascoltare il mondo”, una tematica di ‘apertura’ dove la musica diventa “elemento di condivisione e accoglienza per le culture e tradizioni di tutto il mondo”.
Le date della rassegna che si terrà a Firenze tra la Limonaia di Villa Strozzi e il Parco delle Cascine sono state annunciate già in primavera (leggi la news su Freak Out) e tramite il bando “Io Viaggio da solo – Musica elettronica dal vivo con i suoni del mondo”, i quali musicisti selezionati sono stati chiamati a interpretare i temi della corrente edizione del festival, attraverso l’uso dei suoni legati alla geografia del mondo, il concetto di migrazione nella musica, paesaggi sonori e strutture musicali provenienti da altre culture e il rapporto tra struttura e improvvisazione.
Dunque dal 26 settembre al 4 ottobre, Tempo Reale, il centro di ricerca, produzione e didattica fondato da Luciano Berio nel 1987, promuove un ricco programma di eventi dedicati alla musica elettronica, di ricerca e alle sperimentazioni di musica contemporanea.
Naturalmente, oltre alle esibizioni dal vivo il pubblico avrà possibilità d’interazione attraverso i workshops, dibattiti e attività come ad esempio il percorso/installazione “Sound & Bike”, occasione per esplorare il Parco delle Cascine in sella alle bici, percorrendo delle tappe, o meglio “punti di ascolto”, dove s’intervalleranno gruppi musicali di varie etnie (Italia, Cuba Senegal, India, Cina, Sri Lanka) a proporre temi della propria tradizione.
In programma Tempo Reale Electroacoustic Ensemble, Massimo Altomare, Caterina Poggesi, Paolo Ravaglia, Luigi Ceccarelli, Luigi De Angelis, Sergio Policicchio.
Francisco Lopez proporrà la performance immersiva ‘Virtual GeoSonoGraphy‘ che si svolgerà nel buio più totale, con ascolto delle sorgenti acustiche raccolte in ogni parte del mondo dallo spagnolo.
A chiudere il festival al Teatro Cantiere Florida, l’ensemble di Grenoble i Cellule d’Intervention Metamkine con la loro particolarissima performance di cinema e musica elettroacustica da attribuire alla matrice della tradizione dell’Expanded Cinema.
autore: Luigi Ferrara
Il programma completo
– 26 settembre – Limonaia di Villa Strozzi
ALTOMARE+TREE/WELCOME
– Sabato 27 settembre – Limonaia di Villa Strozzi
RAVAGLIA/CECCARELLI/JACOB TV
– Domenica 28 settembre – Parco delle Cascine
SOUND & BIKE
Percorso–installazione per la scoperta del Parco delle Cascine
– Martedi 30 settembre – Limonaia di Villa Strozzi
IO VIAGGIO DA SOLO. Musica elettronica dal vivo con i suoni del mondo
– Mercoledi 1 ottobre – Limonaia di Villa Strozzi
FRANCISCO LOPEZ Virtual GeoSonoGraphy
– Giovedi 2 ottobre – Soprintendenza per i Beni Archivistici della Toscana (Firenze)
ARCHISOUND WORKSHOP
– Venerdi 3 ottobre – Limonaia di Villa Strozzi
BUCO BIANCO. Sinfonia per Ravenna
– Sabato 4 ottobre – Teatro Cantiere Florida
METAMKINE/EXPANDED CINEMA
www.temporealefestival.it
www.facebook.com/temporealefirenze
www.temporeale.it
Tempo Reale Festival 2014