Sacha Baron Cohen, Roberto Saviano, Mira e Paul Sorvino gli altri grandi protagonisti della 43esima edizione del Giffoni Film Festival (19-28 luglio) annunciati oggi da Claudio Gubitosi.
Sono questi i “talenti” del cinema e della cultura internazionali che saliranno sul palco della Sala Truffaut per dialogare con i giovani giurati insieme a Stefania Rocca, testimonial di ActionAid, Ruggero Pasquarelli, Jessica Chastain, Dario Argento, Alessandro Siani (che porterà il suo “Sono in zona show”), Marco Bocci, Logan Lerman e Alexandra Daddario, Mino Caprio (doppiatore di Peter Griffin) e l’enfant prodige Gabriele Caprio, Filippo Nigro, la stella di Glee Naya Rivera, Barbora Bobuľová, Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, Francesca Cavallin, Giancarlo Giannini, Alessandro Gassman. Altri grandi personaggi saranno protagonisti delle Masterclass: Giovanni Allevi, Renzo Arbore, Bandabarò, Max Gazzè, Max Pezzali, Giuliano Sangiorgi per le Materclass Music; Marco e Piergiorgio Bellocchio, Lucia Mascino, Marcello Masi, Enzo Monteleone incontreranno i giovani delle Masterclass.
Accanto agli incontri oltre 150 i titoli in programma quest’anno e che saranno giudicati da una giuria di 3300 ragazzi dai 3 a 23 anni provenienti da ben 41 nazioni.
Come da tradizione al festival saranno presentate grandi anteprime e anticipazioni di titoli che saranno prossimamente nelle sale italiane. Apertura con MONSTERS UNIVERSITY opera con la quale Pixar Animation Studios alza il sipario su un altro capitolo delle avventure dei mostri Sulley e Mike, campione d’incasso al box office americano. Nelle sale il 26 settembre distribuito da Warner Bros (Pictures Italia), arrivano a Giffoni le nuove avventure dei simpatici gnometti blu con I PUFFI 2 IN 3D. Per i giovani fan due titoli targati Disney Channel: la proiezione speciale della seconda stagione della serie tv VIOLETTA, e l’anteprima di Disney Channel Original Movie TEEN BEACH MOVIE. E ancora: MONSTER HIGH 13 DESIDERI (in uscita in Dvd edito da Universal il 16 Ottobre); due titoli della Notorious Picture: BELLE E SEBASTIEN, ispirato al classico della letteratura francese e alla serie animata che ha appassionato più di una generazione e GIOVANI RIBELLI – KILL YOUR DARLING, con protagonista Daniel Radcliffe; dal 25 luglio in sala distribuito da Cloud Movie in anteprima TITEUF – IL FILM, pellicola che porta sul grande schermo le scorribande del personaggio culto della serie a fumetti creata dallo svizzero Philippe Chappuis; mentre nel segno del fantasy arrivano Logan Lerman e Alexandra Daddario per presentare PERCY JACKSON E GLI DEI DELL’OLIMPO: IL MARE DEI MOSTRI, diretta da Thor Freudenthal in Italia con FOX il 15 agosto. Dal maestro Michel Gondry MOOD INDIGO – LA SCHIUMA DEI GIORNI, con Audrey Tautou e Romain Duris, insieme a Omar Sy, attore rivelazione di “Quasi Amici”. L’anteprima mondiale di L’ULTIMO GOAL di Federico Di Cicilia, distribuito da Jam Film. Da Moviemax Media Group il film di animazione ECO PLANET – UN PIANETA DA SALVARE; mentre la Universal Pictures porta a Giffoni JURASSIC PARK IN 3D, capolavoro di Steven Spielberg che torna al cinema per il ventesimo anniversario dalla sua uscita, in versione rimasterizzata digitalmente ed esclusivamente con una distribuzione digitale.
Tra le preview in programma quella di JUSTIN E I CAVALIERI VALOROSI, distribuito da Moviemax; quella del film d’animazione TARZAN, in Italia a partire da novembre e MIDNIGHT SUN distribuiti da Medusa. Tra gli eventi di quest’anno lo Speciale Giffoni Film Festival sul canale Cine Family di Cubovision, la Tv on Demand di Telecom Italia, che ospiterà al suo interno 5 titoli in anteprima e una selezione dei film presentati negli anni al Festival e disponibili fino al 31 dicembre.
Accanto alle anteprime gli oltre cento titoli in concorso divisi a seconda delle sezioni competitive. Novità di quest’anno la selezione di cortometraggi in concorso Masterclass Short Films. Le sezioni non competitive sono: Reload/Parental Control (alcuni tra i migliori film già distribuiti in Italia. Tutti certificati Giffoni!), Italian Cinema Forever Young (una selezione di giovani cortometraggi italiani), Focus on Macedonia (il meglio del cinema macedone per ragazzi), Focus on French-Belgian coproduction: Les Films du Nord & La Boîte,…Productions (selezione di film d’animazione).
A seconda delle fasce d’età dei giovani giurati si potranno vedere film a tematiche differenti: si va dai più piccoli che giudicheranno corti di animazione che affrontano diverse temi, con particolare attenzione al rispetto per la natura e gli animali; storie provenienti da latitudini diverse per raccontare ansie, sogni e grandi speranze dei pre-adolescenti nella sezione +10; per i giurati + 13 la selezione è più eterogenea. Sette temi per sette film che formano un panorama generazionale, funestato da inquietudini, da angosce, da problemi sociali ed esistenziali, ma anche attraversato da venti di speranza e di desiderio. Tra I titoli in programma si potrà vedere il taiwanese TOUCH OF LIGHT, storia vera prodotta dal geniale e visionario Wong Kar Way in cui l’handicap fisico è affrontato con leggerezza e grande determinazione, oppure lo statunitense THE INCREDIBLE DEFEAT OF MISTER AND PETE che può contare sulla produzione esecutiva e sulle musiche di una star del pop-soul come Alicia Keys, su un cast di primordine tra cui spicca Jennifer Hudson (golden globe per “Dreamgirls”); i giurati +16 saranno alle prese con la scoperta delle emozioni, delle passioni, dei sogni nel difficile passaggio tra l’adolescenza alla vita adulta grazie a titoli come BEFORE SNOWFALL, un road movie che taglia l’Europa da est a ovest, in cui un giovanissimo curdo affronta un disperato e pericolosissimo viaggio all’inseguimento della sorella maggiore; mentre Sutter ed Aimee sono i protagonisti di THE SPETTACULAR NOW del regista statunitense James Ponsoldt. Lui, il tipico ragazzo ammirato da tutta la scuola ed idolatrato dai suoi coetanei, lei, invece, timida ed impopolare. Genitori e figli, adolescenti che si affacciano alla vita e madri o padri incapaci di comprenderli fino in fondo costituiscono il filo conduttore che lega i film della sezione +18: In ANY DAY NOW dell’americano Travis Fine (con un grande Alan Cumming) si narra dell’amore di una coppia gay per un ragazzino down abbandonato dalla propria madre. Il loro non convenzionale modo di vivere però viene scoperto dalle autorità e i due uomini sono costretti a lottare col sistema giuridico per salvare la vita del ragazzino che hanno imparato ad amare come un figlio. Unico film italiano in concorso TRE GIORNI DOPO di Daniele Grassetti con Giorgio Colangeli, Paolo Sassanelli e Alessandro Roja. Matteo, Sandro e Nicola si ritrovano al centro di rocambolesche vicende tra storie di malavita, gioco d’azzardo, droga, alcool e furti. Una cornice grottesca fa da sfondo a questa commedia in cui dei ragazzi “normali” si ritrovano a dover temere per la propria incolumità e a difendersi proprio dagli adulti.
Al Giffoni Experience ritorna il Giffoni Music Concept con un cartellone ricco di concerti esclusivi e prestigiosi a prezzi popolari. Si comincia il 19 luglio con uno spettacolo dedicato al Brasile con la parata de Ipanema Show Do Brasil, il 20 luglio, appuntamento con l’ironia di Elio e le Storie Tese. Sempre il 20 il vincitore di Sanremo Giovani, Antonio Maggio. Il 23, invece, sarà la volta di un altro gradito ritorno: Bandabardò. Mentre il 24 salirà sul palco Max Gazzè. La novità è rappresentata di questa edizione è rappresentata dalla presenza del grande rap italiano che arriva a Giffoni con due serate speciali a cura di Don Joe, dj e produttore dei Club Dogo: il 25 luglio si esibiranno Antonio Riccardi detto ‘Nto, Fedez, e Guè Pequeno. Il 26 sarà invece sarà il turno di Clementino, Ensi e Salmo. Il 27 luglio Giffoni accoglierà la musica di Renzo Arbore e della sua Orchestra Italiana mentre il 28 chiuderà un quartetto tutto al femminile composto da Fiorella Mannoia, Chiara, Baby K, Elhaida Dani, Francesca Monte.
Quest’anno il Festival ha pensato anche ad un contenitore all’interno del quale i giovani dai 12 ai 20 anni incontreranno i protagonisti della vita pubblica e della politica ai quali potranno rivolgere domande, proporre idee per conoscere a fondo la ‘macchina’ delle istituzioni. Tra gli ospiti, i ministri Massimo Bray e Cécilie Kienge.
“Giffoni Experience non invecchia e come le fibre ottiche o i satelliti, entra ovunque, in ogni angolo del mondo – ha dichiarato Claudio Gubitosi, managing director del Giffoni Experience – Non c’è mistero e non c’è magia. È solo che Giffoni è un happening sociale, un fenomeno, è tutto”.
“Siamo di fronte ad un grande evento – sottolinea il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro -.Puntiamo in modo deciso su questa eccellenza made in Campania, che quest’anno impegna in giuria 3.300 giovani provenienti da 41 nazioni “.