Cadrà in data 19 Aprile il nuovo Record Store Day 2014. Moltissime le pubblicazioni annunciate per quel giorno e oltre alle iniziative internazionali ogni nazione si è attrezzata a modo proprio per celebrare i negozi di dischi, che con un massicio flusso di vendite in quel giorno è come se facessero un refresh al metabolismo dell’industria discografica permettendogli di campare per altri 364 giorni.
Le uscite discografiche di artisti internazionali, che per principio pubblicano per sostenere l’iniziativa – mai penserete che lo fanno per cavalcare l’onda mediatica e inserirsi nel solco delle vendite eh!… mai! – ci sono Tame Impala, LCD Soundsystem, the Flaming Lips, Joy Division, Oneohtrix Point Never, Veruca Salt (sbucate dal nulla dopo un ventennio di silenzi), Coldplay, Nirvana, Notorious B.I.G., Oasis, R.E.M., Life Without Buildings, Bruce Springsteen, Thee Oh Sees, the Notwist, David Bowie, Dinosaur Jr., Foals, Green Day, Pissed Jeans, Camera Obscura, Chad VanGaalen, Mudhoney, Eric B. and Rakim, Heavens to Betsy, Suede, Shlohmo, the Dodos, of Montreal, Man Man, Pinback, Atmosphere, Chvrches, Death Cab for Cutie, Broken Bells, Conor Oberst, OFF!, David Lynch, Disclosure, Haim, Little Dragon, Hamilton Leithauser, Huand e tanti ma tanti altri.
Per quanto riguarda il versante italiota dobbiamo annotare che accanto ai classici di Nomadi, Francesco Guccini, Le Orme, Angelo Branduardi, Roberto Vecchioni, Alice e Franco Battiato, ci sono anche alcuni nomi dell’underground che pubblicano cose rare o quanto meno non si limitano a realizzare dei Best Of: i CCCP pubblicano Annarella/Amandoti, per la prima volta in versione singolo, il rarissimo singolo Luna/La Preda dei Litfiba degli anni ottanta sarà disponibile in 12″ mentre per il compianto Freak Antoni c’è l’inedito Par-Lamento con gli Altera. Tra gli album invece ci sono alcune relese complete, inedite, come il nuovo Occupo poco spazio di Nada, Kamikaze Bohemien dei Denovoe le ristampe dei primi lavori di Brunori Sas e Le Luci della Centrale Elettrica.
http://www.recordstoreday.com/
http://www.recordstoreday.it/