Si svolgerà Mercoledì 10 aprile 2013 – dalle ore 18,00 – e Giovedì 11 aprile il primo Forum del Cinema Indipendente.
“Il cinema con i piedi per terra – prepariamoci al nuovo cinema indipendente” è il claim con il quale indinapolicinema ha lanciato l’evento a favore di nuove forme, possibili, di cinema.
Ci saranno due incontri per discutere su opportunità e criticità del cinema indipendente, soprattutto ora che la trasformazione digitale dell’intera filiera è oramai completa.
I temi affrontati saranno: conoscenza, eccellenza, trasparenza, incentivazione, sostenibilità.
Nella prima giornata i cineasti presenteranno le loro sollecitazioni e riflessioni. Nella seconda giornata i temi più interessanti saranno affrontati in tavoli tematici.
Il Forum sul Cinema Indipendente è l’inizio di un percorso operativo che l’associazione indinapolicnema (promotrice presso il Consiglio Regionale di una legge sul cinema indipendente) rivolge ai migliori progetti di microimpresa e di opere video cercando di porsi come obiettivo la nascita di un primo distretto creativo del cinema indipendente in Italia , puntando esclusivamente sull’eccellenza dei lavoratori e delle opere..
Programma
Mercoledì 10 aprile:
• Presentazione “Forum Cinema Indipendente”
• Proiezione “660secondi, IL CINEMA INDIPENDENTE”, un progetto della casa di produzione indipendente L’Altrofilm ideato da Louis Nero e Diana Dell’Erba: interviste sul cinema indipendente (conversazioni con Silvano Agosti, Davide Ferrario, Tonino De Bernardi Daniele Gaglianone).
• Intervengono i cineasti e gli esperti del settore: Stefano Pierpaoli (autore, Rete Cinema & Territorio), Roberto Perpignani (montatore, FIDAC), Dario Formisano (produttore, Eskimo/onthedocks), Claudio Grimaldi (autore/educatore), Salvatore Iorio (critico cinematografico, redattore di Quaderni di Cinemasud).
• A seguire gli interventi degli iscritti.
Giovedì 11 aprile:
• Relazione prima giornata.
• Presentazione legge regionale cinema indipendente (in fase di approvazione)
• Intervengono i cineasti e gli esperti del settore: Gianluca Arcopinto (produttore), Angelo Curti (produttore/Teatri Uniti), Andrea D’Ambrosio (regista), Andrej Longo (scrittore),
• Tavoli di lavoro sui temi da affrontare nel breve periodo.
• Relazione conclusiva.
L’evento è autoprodotto e senza aiuti o finanziamenti pubblici.
E’ prevista l’iscrizione come soci fruitori (costo 1 euro) e una quota spese di sostegno, volontaria.
Nel corso della due giorni sarà offerto:
-tea/coffe break di benvenuto
-break di metà lavori
-rinfresco fine lavori
Il buffet è preparato da Flavia Cardone.
www.facebook.com/groups/484580254922690/
www.indinapolicinema.it/?page_id=553
twitter.com/cinemaindi
Il “Forum sul cinema indipendente – Il cinema con i piedi per terra”, è organizzato da indinapolicinema, associazione culturale per lo sviluppo la realizzazione la diffusione del cinema indipendente, e Iuppiter Group, società di editoria e comunicazione.
Il Forum si svolgerà a Napoli, presso largo proprio di Arianiello, 12
E’ obbligatoria la prenotazione (una persona per volta) a indinapolicinema@gmail.com precisando giorno/i e nominativo.