Aveva 46 anni Mark Sandman (nella foto), leader dei Morphine, quando il suo cuore si fermò mentre suonava con il suo gruppo sul palco di un festival a Palestrina, vicino Roma, una sera di luglio del 1999. I Morphine erano considerati come una delle esperienze maggiormente innovative del panorama rock degli anni Novanta. Talmente personale la loro proposta musicale che il gruppo non ebbe mai epigoni: < <La parola Morphine deriva da Morfeo, il dio dei sogni […]. So che esiste una droga chiamata morfina, ma non è per questo che ci chiamiamo così. Noi siamo dei sognatori, e Morfeo ci viene a trovare nei sogni. Quando ci siamo svegliati, è iniziata l’avventura dei Morphine>> (Mark Sandman).
La storia del gruppo, la nascita dei Morphine, avviene a Boston nel 1992, passa attraverso cinque bellissimi album: Good (1992), Cure for Pain (1993), Yes (1995), Like Swimming (1997), The Night (2000), quest’ultimo uscito postumo dopo la morte di Sandman. La genialità dei Morphine risiedeva nella configurazione del gruppo, una formazione a tre, che più che una rock band appariva un combo jazz: il sassofono baritono di Dana Colley, le percussioni Billy Conway, la voce e il basso a due corde di Mark.
L’unione di una strumentazione di stampo jazzistico con un gusto compositivo del tutto peculiare che attingeva dal blues come dal soul, dal folk, come dal rock, ha rendeva la musica dei Morphine difficile da inquadrare. A chi gli chiedeva di descrivere la musica suonata dai Morphine, Sandman rispondeva parlando di “Baritone Experience” e “Low Rock” per via del registro greve e basso del terzetto e del suo timbro vocale introverso, dai toni caldi e avvolgenti. Ma forse tra tutte la definizione più geniale di Sandman fu quella di “grunge implicito”.
Il suono del terzetto era oscuro e rarefatto, basato sui dialoghi di sax e basso. Le composizioni apparentemente semplici e lineari, metabolizzavano decenni di musica ed arrivavano ad una nuova forma. I testi coniugavano solitudini e amori torbidi e disperati con un’indole minimalista ed furore blues a metà strada tra Velvet Underground e Nick Cave.
Anche dal punto di vista del riscontro del pubblico i Morphine rappresentarono un vero fenomeno: “Cure For Pain” il loro album del 1993 superò infatti la sbalorditiva cifra di 400000 copie.
A 10 anni dalla scomparsa di Mark Sandman viene quindi pubblicata questa doppia raccolta di successi, inediti, versioni alternative e brani live registrati per una piccola emittente radio. La raccolta deve il titolo alla frase che Sandman usava introducendo gli show dal vivo: “We are Morphine at your service“. Il primo CD intitolato Shadows contiene preziosi inediti come It’s Not Like That Anymore, Women R Dogs, Bye Bye Johnny e Come Along. Il secondo CD, Shade, apre con una performance di 10 brani alla radio WMBR-FM di Cambridge. Il secondo CD presenta inoltre alcune versioni alternative tra le quali si distinguono Buena, Empty Box e The Night.
Ascoltare At Your Service è il modo migliore per conoscere i Morphine e per amarli. D’altronde prendendo in prestito le parole di Sandman da una sua intervista: < < la musica è un’emozione che parte dal tuo strumento, si comunica al tuo corpo ed entra in risonanza con i corpi degli altri>>.
Tracklist:
Shadows:
At your service
Come over
Come Along
It’s Not Like That Anymore
Patience [Alternate Version]
Call Back
Bye Bye Johnny
Hello Baby
Women R Dogs
You’re an Artist [Alternate Version]
5:09
LilahIi
Moons of Jupiter
Lunch in Hell
Imaginary Song
Shadow [I Know You Part V]
Shade:
Good [Live at Wmbr – Fm, mit Campus, Cambridge, Ma, 1992]
Only One [Live at Wmbr – Fm, mit Campus, Cambridge, Ma, 1992]
Shoot ‘em Down [Live at Wmbr – Fm, mit Campus, Cambridge, Ma, 1992]
Saddest Song [Live at Wmbr – Fm, mit Campus, Cambridge, Ma, 1992]
Claire [Live at Wmbr – Fm, mit Campus, Cambridge, Ma, 1992]
I Had My Chance [Alternate Version]
Buena [Alternate Version]
Empty Box [Alternate Version]
All Wrong [Alternate Version]
Put It Down [Wo – Oh] [Live at Wmbr – Fm, mit Campus, Cambridge, Ma, 1993]
Free Love [Live at Wmbr – Fm, mit Campus, Cambridge, Ma, 1993]
Sexy Christmas Baby Mine [Live at Wmbr – Fm, mit Campus, Cambridge, Ma, 1993]
Scratch [Live at Wmbr – Fm, mit Campus, Cambridge, Ma, 1993]
Super Sex [Live at Wmbr – Fm, mit Campus, Cambridge, Ma, 1993]
Radar [Live at Wmbr – Fm, mit Campus, Cambridge, Ma, 1993]
I’d Catch You
The Night [Alternate Version]
Take Me With You [Alternate Version]
Shade [I Know You Part Iv]
Autore: Alfredo Amodeo
www.lukin.com/tos/