Il video di “Cosa rimane” verrà presentato anche Sabato 7 dicembre con un mini live set che Liprando realizzerà come open-act di Massimo Zamboni (Ccccp/CSI)in occasione della Rassegna musicale “Sessioni Pagane” che si terrà a Pagani (Sa). Il secondo estratto dall’album La Vita Inquieta è un brano che ci presenta un cantautore pieno di idee che qui si materializzano in un rock italiano tipico degli anni novanta, a cavallo tra new wave e post-punk con echi di Ccccp.
E’ matura la folk-tronica di Liprando che dimostra ancora una volta la sua capacità di tessere melodie con testi impegnati, parole che fotografano il passaggio all’età adulta e matura dove la coscienza imbastardita prende il posto della purezza e dei sogni adolescenziali.
www.facebook.com/Liprando
www.facebook.com/Liprando2011
www.youtube.com/user/liprandotube
Produzione video Nhero Grimm, Regia Ivo Pisanti.
Il brano intende esprimere la consapevolezza del sottile inganno che accompagna la vita di ognuno; l’inganno che ci prende da bambini, promettendoci vita, bellezza, infinito per poi consegnarci da adulti le consapevolezze dei nostri limiti e vincoli. Ogni cosa ed ogni momento, anche quelli che appaiono più preziosi o importanti, affetti e amicizie, tappe e traguardi, dolori e sconfitte diventano niente, nell’incedere del tempo e nella consunzione delle memorie che provvisoriamente li custodiscono. In particolare, in un mondo che non è stato in grado di compiere le scelte giuste, che non ha saputo conservare la bellezza nella vita di ogni giorno, queste consapevolezze divengono ancora più schiaccianti e disperate. L’unica possibilità di salvezza è allora quella di conservare più che mai l’ingenuità e la bellezza dell’essere bambini che, inconsapevoli di tutto questo, “corrono contro il vento” e le irrimediabili consuetudini dell’esistenza, eludendo l’inganno e sconfiggendo, pur se illusoriamente, il vuoto e l’aridità di un tempo adulto, effimero ed insensato.