Tre giorni di puro svago e divertimento: dall’8 al 10 dicembre 2006 Napoli si trasforma nella capitale del gioco e del videogioco e dà appuntamento alle maggiori case produttrici di giochi e videogiochi, agli appassionati, ai giocatori, alle case editrici, ai semplici curiosi. Nei padiglioni della Mostra d’Oltremare aprirà GameCon, l’unico Salone italiano che unisce Gioco e Videogioco, organizzata da FactaManent, società che realizza da otto anni Napoli COMICON, il Salone Internazionale del Fumetto e dell’Animazione, in collaborazione con Idra Editing.
GameCon si svilupperà su quattro aree tematiche, i cui nomi richiamano alla mente i vari “mondi” di un parco di divertimenti stile Disneyland: LudoLand, il luogo dove sarà possibile sfidarsi nei giochi di società e da tavolo più tradizionali, ma anche quello dove i bambini troveranno grandi occasioni di gioco e dove verranno celebrati i giochi e i videogame degli anni ’80 e ’90 che hanno aperto la strada al moderno videogioco; FantasyLand, giochi di ruolo ma anche videogame d’ambientazione fantastica, da Magic a Dungeons & Dragons da World of Warcraft a Warhammer; TecnoLand, dove troveranno spazio tutte le ultime novità del panorama videoludico e sarà possibile cimentarsi in giochi di nuova generazione; non poteva mancare, infine, SportLand, dove si incontreranno le mille forme della ricreazione sportiva, da quella “fisica” a quella virtuale. Proprio nell’area SportLand si terrà l’attesissima tappa Nazionale del Torneo di Pro Evolution Soccer.
Il salone si presenta come una vera e propria fiera del gioco e del videogioco. Saranno presenti, infatti, i più grandi nomi del mercato ludico internazionale: da Intel a Microsoft, fino a Nintendo che proprio nei giorni di GameCon presenterà, in assoluta anteprima italiana, la sua rivoluzionaria e attesissima console WII.
Una giuria composta da giornalisti e critici di settore assegnerà il Premio Idra ai migliori videogiochi dell’anno, per valorizzare il videogioco come mezzo di espressione artistica interattiva, mentre personalità scelte dell’industria dei videogiochi assegneranno il Premio The Player alle migliori realtà editoriali specializzate, tradizionali e online.
Autore:
www.gamecon.it